Home » Articoli » Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Cieli di Sic...

Album Review

Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Cieli di Sicilia

By

Sign in to view read count
Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Cieli di Sicilia
Dopo l'importante esperienza con la Parco della Musica Jazz Orchestra di Roma Maurizio Giammarco riversa le sue capacità e le sue attitudini compositive in un nuovo progetto con l'Orchestra Jazz del Mediterraneo, big band residente a Catania portata avanti da molti anni con dedizione e grande entusiasmo da Nello Toscano.

Quello registrato a gennaio di quest'anno è un CD che si lascia apprezzare sia per l'ampio respiro timbrico e melodico d'insieme, ma anche per gli slanci solisti sempre e comunque coerenti con un'espressività ben definita. L'armonioso legame che tiene uniti i dieci brani proposti restituisce un unico percorso stilistico, che si snoda attraverso momenti dalle atmosfere frizzanti e altri più pensosi e rilassati.

Si ascolti, per farsi un'idea concreta, "Eroi qualunque," passaggio che sembra preso in prestito da una soundtrack creata per descrivere situazioni aride, che fa il paio con le movenze sospese tra poesia e ricordi dell'iniziale "Il cielo su Segesta," brano segnato da un morbido solo di Dino Rubino - il quale si distingue anche per il suo intervento in "Il cielo siu Erige" -, e che in qualche maniera si contrappone piacevolmente con gli episodi swinganti de "Il cielo su Catania" e quelli più spigolosi dell'aspra "Il cielo su Capaci".

Cieli di Sicilia risente in maniera determinante del mood caratteriale e delle peculiarità dei musicisti isolani condotti da Giammarco, e crea un ponte ideale tra il jazz tradizionale delle grandi orchestre con un'organizzazione musicale viva e di stretta attualità.

Personnel

Maurizio Giammarco: saxophone.

Album information

Title: Cieli Di Sicilia | Year Released: 2011 | Record Label: Anaglyphos

Post a comment about this album

Tags

More

Brooklyn Calling
Stan Killian
Andromeda's Mystery
Doruzka Wylzot Ballard
Boiling Point
Gordon Grdina's Nomad Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.