Home » Articoli » Album Review » Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Ci...

Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Cieli di Sicilia

By

Sign in to view read count
Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo: Cieli di Sicilia
Dopo l'importante esperienza con la Parco della Musica Jazz Orchestra di Roma Maurizio Giammarco riversa le sue capacità e le sue attitudini compositive in un nuovo progetto con l'Orchestra Jazz del Mediterraneo, big band residente a Catania portata avanti da molti anni con dedizione e grande entusiasmo da Nello Toscano.

Quello registrato a gennaio di quest'anno è un CD che si lascia apprezzare sia per l'ampio respiro timbrico e melodico d'insieme, ma anche per gli slanci solisti sempre e comunque coerenti con un'espressività ben definita. L'armonioso legame che tiene uniti i dieci brani proposti restituisce un unico percorso stilistico, che si snoda attraverso momenti dalle atmosfere frizzanti e altri più pensosi e rilassati.

Si ascolti, per farsi un'idea concreta, "Eroi qualunque," passaggio che sembra preso in prestito da una soundtrack creata per descrivere situazioni aride, che fa il paio con le movenze sospese tra poesia e ricordi dell'iniziale "Il cielo su Segesta," brano segnato da un morbido solo di Dino Rubino - il quale si distingue anche per il suo intervento in "Il cielo siu Erige" -, e che in qualche maniera si contrappone piacevolmente con gli episodi swinganti de "Il cielo su Catania" e quelli più spigolosi dell'aspra "Il cielo su Capaci".

Cieli di Sicilia risente in maniera determinante del mood caratteriale e delle peculiarità dei musicisti isolani condotti da Giammarco, e crea un ponte ideale tra il jazz tradizionale delle grandi orchestre con un'organizzazione musicale viva e di stretta attualità.

Personnel

Album information

Title: Cieli Di Sicilia | Year Released: 2011 | Record Label: Anaglyphos


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.