Home » Articoli » Album Review » Joachim Kühn - Majid Bekkas - Ramon Lopez: Chalaba
Joachim Kühn - Majid Bekkas - Ramon Lopez: Chalaba
ByTutto risulta accattivante in Chalaba, i cui nove brani, a firma ora di Kühn ora di Bekkas (a parte "Soon in June" che è firmato congiuntamente dai tre), si reggono su decisi temi melodici e su incalzanti impianti ritmici, includendo aree di serena meditazione. Ognuno dei tre esprime il meglio di sé partendo dalla propria cultura d'origine, che viene però riproposta in modo critico e secondo un confronto aperto e costruttivo con i partner. Particolarmente apprezzabili alcuni spunti perentori da parte del pianista tedesco.
Insomma assistiamo ad una sovrapposizione di differenti bagagli culturali condotta in modo consapevole e onesto, portando a risultati musicali più che apprezzabili, come si è potuto constatare anche dal vivo all'ultima edizione del festival di Cormons. Permangono tuttavia le perplessità di fondo che ho già espresso nel recensire il precedente Out of the Desert e che qui replico con parole diverse.
Lodevolissima, anzi oggi inevitabile e indispensabile l'operazione di incrocio fra culture (questa come mille altre da quando negli ultimi vent'anni impera l'etno-jazz, o piuttosto da quando esiste il jazz, che per definizione concilia culture diverse, creando qualcosa di autonomo e originale). Ma c'è da chiedersi se in questo caso essa sia profondamente motivata dal punto di vista artistico o risponda anche a esigenze di mercato. Quanto agli esiti, riescono a compenetrare e a trasfigurare le componenti culturali originarie o a tratti ne costituiscono la semplice giustapposizione?
Che il disco rientri in una linea fortemente propugnata dalla Act è evidente, ma il suo approccio risulta molto differente rispetto a quello di Tirtha, CD di una formazione del tutto analoga (il trio di Vijay Iyer, Prasanna e Mitta), uscito in contemporanea.
Track Listing
1. Enjoy - 05:12; 2. Asmaa - 07:02; 3. Back to Normal - 04:37; 4. Play Golf in the Fresh - 04:41; 5. Chalaba - 09:54; 6. Soon in June - 06:52; 7. Hamdouchia - 05:14; 8. The Second Egg - 05:41; 9. Mimoun Saadiyamou - 04:54.
Personnel
Majid Bekkas
luteJoachim Kühn (piano, sax alto); Majid Bekkas (guembri, ud, voce); Ramon Lopez (batteria, tabla, percussioni).
Album information
Title: Chalaba | Year Released: 2011 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
