Home » Articoli » Live Review » Camille Thurman al Teatro Golden di Palermo
Camille Thurman al Teatro Golden di Palermo

Teatro Golden
Nomos Jazz
Palermo
17.5.2024
La cantante e sassofonista Camille Thurman non è stata l'unica protagonista di un concerto straordinario, che sembra riassumere l'essenza del jazz: swing, comunicativa, capacità di trasmettere profonde emozioni racchiuse nell'attimo irripetibile di ammalianti giochi improvvisativi. Il set del suo quintetto corrobora un punto fermo dell'estetica jazzistica dove le sole registrazioni discografiche non bastano a riassumere la creatività dei musicisti, qui sublimata nella dimensione live.
Il batterista Darrell Green è il motore di una ritmica estremamente mobile, che ha donato al pubblico palermitano ciò che negli Stati Uniti si definisce "stamina": l'energia vitale, unica del climax espressivo dei concerti, la forza dello swing che eterna tutta la bellezza, il valore e la tradizione del jazz incarnata in modo sublime dal giovane trombettista Wallace Roney Jr.
Classe e souplesse nello scat sono le qualità più affascinanti della Thurman, la cui sua agile voce copre un'ampia gamma espressiva e che a differenza di quanto scritto da qualche testata giornalistica, sembra ispirarsi più a Dianne Reeves che non a Ella Fitzgerald. Il confronto con il suo quartetto rivela grande professionalità, perfetta sintonia nel dialogo, contagiosa felicità, un'invidiabile precisione dello swing quasi incomparabile. È il piacere di fare musica, un concetto romantico che potrebbe salvare il jazz.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
