Home » Articoli » Album Review » Dennis Chambers / Jeff Berlin / Dave Fiuczynski / T Lavi...

1

Dennis Chambers / Jeff Berlin / Dave Fiuczynski / T Lavitz: Boston T Party

By

View read count
Dennis Chambers / Jeff Berlin / Dave Fiuczynski / T Lavitz: Boston T Party
Questo album è firmato collettivamente dai quattro musicisti impegnati nei dieci brani qui contenuti, anche se i veri leader sembrano essere il batterista Dennis Chambers, potente macchina del ritmo carica di ottani e il tastierista T Lavitz, già noto per la sua attività con i Dixie Dregs e con i Widespread Panic e produttore di questo Boston T Party.

Siamo decisamente dalle parti della musica fusion eseguita da ottimi strumentisti che però non sanno resistere alla parte più truculenta della loro carica espressiva e si lasciano spesso andare a soluzioni un po’ compiaciute e auto-referenziali. Il contesto è quello della jam session funky, carica di grinta e di divertimento per i musicisti.

I momenti più discutibili si manifestano soprattutto negli interventi di T Lavitz, che è anche l’autore della maggior parte dei brani. Le sue incursioni sono spesso caricature della musica che si vuole rappresentare, sempre con l’occhiolino strizzato per evidenziare e sottolineare le situazioni più accattivanti, a caccia di un applauso che si sa essere sempre in agguato.

Le cose migliorano decisamente quando a menare le danze arrivano le chitarre stralunate di David Fiuczynski, un ottimo musicista che qui pare un po’ alle prese con un progetto pensato da altri, sul quale ha poche possibilità di incidere. Le sue uscite sono sempre ben consistenti e riescono a dare un senso apprezzabile alla musica fusion che stiamo ascoltando. Non sarebbe male vederlo all’opera in trio con Berlin e Chambers, in un contesto più asciutto, per esempio come quello che caratterizza la parte centrale di “Emotional Squallor”, con l’organo di T Lavitz insolitamente discreto.

La ritmica ovviamente è sempre ben presente, carica di energia scoppiettante, con gli accenti durissimi di Chambers e le acrobazie tecniche del bassista Jeff Berlin, bravo anche nelle uscite in assolo. Rimane però l’impressione che in questo caso le eccellenti doti tecniche siano asservite ad un progetto non troppo originale, calato in uno uno spazio che non riesce a mettersi perfettamente a fuoco. Piero Chiambretti la chiamerebbe una piacevole ‘marchetta’ ben riuscita. Come dargli torto?

Track Listing

01. D’funk’d; 02. (Great) Ball of Issues; 03. Around About Way; 04. I Hate the Blues... (But Here’s One Anyway); 05. All Thought Out; 06. Emotional Squalor; 07. Deff 184; 08. Last Trane; 09. Constant Comment; 10. Foxy Morons

Personnel

T Lavitz (tastiere); David Fiuczynski (chitarre elettriche); Jeff Berlin (basso elettrico); Dennis Chambers (batteria)

Album information

Title: Boston T Party | Year Released: 2006

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.