Home » Articoli » Circulasione Totale Orchestra: Bandwidth

Album Review

Circulasione Totale Orchestra: Bandwidth

By

Sign in to view read count
Circulasione Totale Orchestra: Bandwidth
Reportage sonoro di un tour che l'ha portata a zonzo per l'Europa tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009, Bandwidth racconta le gesta epiche della Circulasione Totale Orchestra. Partorita dall'infaticabile mente del norvegese Frode Gjerstad e attiva fin dal lontano '84, la band ha visto sfilare nei suoi ranghi decine di musicisti più o meno giovani, più o meno scandivi, funzionando come una sorta di laboratorio permanente sull'improvvisazione.

Considerando il quarto di secolo di vita, non sono poi molte le testimonianze discografiche dell'attività dell'Orchestra (cinque i precedenti, dei quali solo Borealis, uscito nel '98 per l'americana Cadence, è ancora reperibile). E così Gjerstad ha deciso di mettersi in pari con il tempo perduto negli ultimi 25 anni dando alle stampe la testimonianza d-e-f-i-n-i-t-i-v-a, un mostruoso triplo CD che raccoglie quasi tre ore di radical impro senza filo e senza rete, per cuori puri e anime impavide.

La proposta di pubblicarlo, racconta Gjerstad sul suo sito (le note, come d'uso in casa Rune, sono fastidiosamente scarne), è arrivata direttamente dal produttore, il signor Rune Kristoffersen in persona, che si è preso una bella responsabilità dando forma a un prodotto tanto scomodo da maneggiare e destinato ad abitare le impervie discoteche di un pugno d'intrepidi ascoltatori.

Ne valeva la pena? Si e no. Detto infatti che la dimensione ideale resta quella live, e detto che in un mercato asfittico e intasato come quello jazz un triplo del genere è destinato a ulteriormente intasare e soffocare, c'è comunque di che lustrarsi le orecchie. C'è la cornetta scintillante di Bobby Bradford con la quale deliziarsi, intercettandone le argentine evoluzioni e gli ariosi ghiribizzi; ci sono il vibrafono cubista di Kevin Norton e la batteria di Louis Moholo; ci sono i clarinetti e i sassofoni del leader e di Sabir Mateen. Per non parlare dei vari Hamid Drake e Paal Nilssen-Love, di Ingebrigt Håker-Flaten e del mago dell'elettronica Lasse Marhaug (il tocco in più in quanto a imprevedibilità).

Insomma, inutile provare a raccontare questo o quello. L'Orchestra di dodici elementi si scompone e ricompone di continuo, lasciando a turno la ribalta ai vari musicisti (o a loro varie combinazioni).

Ne vale la pena? Decidetelo voi.

Track Listing

CD 1 1. Yellow Bass & Silver Cornet II. CD 2 2. Yellow Bass & Silver Cornet III. CD 3 3. Dancing in St. Johann IV.

Personnel

Frode Gjerstad (sassofoni e clarinetti); Louis Moholo-Moholo (batteria); Morten Johan Olsen (elettronica e batteria); Anders Hana (chitarra elettrica); Nick Stephens (contrabbasso); Børre Mølstad (tuba); Sabir Mateen (sassofoni e clarinetti); Kevin Norton (vibrafono); Bobby Bradford (cornetta); Lasse Marhaug (elettronica); Paal Nilssen-Love (batteria, sui dischi uno e due); Ingebrigt Håker-Flaten (contrabbasso, sui dischi uno e due); Per Zanussi (contrabbasso, sul disco tre); Hamid Drake (batteria, sul disco tre).

Album information

Title: Bandwidth | Year Released: 2010 | Record Label: Rune Grammofon


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Times Like These
Nica Carrington
Existential Moments
Joe McPhee / John Edwards / Klaus Kugel
Freedom
Albare & Co.

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.