Home » Articoli » Album Review » Francesco Guaiana: Bandha

Francesco Guaiana: Bandha

By

View read count
Francesco Guaiana: Bandha
Chitarrista e compositore esperto, formatosi anche con una lunga permanenza negli Stati Uniti, il palermitano Francesco Guaiana pubblica per Dodicilune questo album composito, articolato su dieci brani originali (solo "Go Back" non della sua penna e scritto dal bassista Gabrio Bevilacqua), nel succedersi dei quali la formazione cambia ripetutamente.

La cifra della musica è lirica e allo stesso tempo molto eclettica, anche grazie proprio alla varietà dell'organico di volta in volta in scena; i tempi sono in prevalenza medio-lenti; non manca mai un discorso narrativo, nonostante la chitarra tenda a operare in arpeggi non necessariamente sempre melodici. Laddove in scena c'è solo la formazione base, un trio con basso e batteria, la musica è più tradizionale e vive della qualità dei temi, dell'interazione dei musicisti e della loro abilità (si ascolti questo mix di elementi in "For L.C." e "These Violent Delights," con Bevilacqua al basso e Giuseppe Urso alla batteria); dove entra in gioco la voce, le atmosfere si fanno più astratte, in equilibrio tra la canzone e la contemporanea, per il modo singolare in cui interpreta Daniela Spalletta, autrice anche dei testi.

Ancora diversi i brani nei quali si aggiungono altri strumenti: melodicamente narrativa "Insoliti equilibri," con il pianoforte di Mauro Schiavone; eterea ed evocativa "Omistic," con il sax soprano di Gianni Gebbia che ricorda John Surman e il contrabbasso di Luca Lo Bianco a sostenerlo, mentre la chitarra del leader disegna uno sfondo sospeso; infine incedente e variopinta, ma anche forse un po' meno originale "Barcodes," nella quale il gruppo si allarga ospitando i sax contralto di Letizia Guastella e tenore di Alex Faraci, nonché la tromba di Filippo Schifano.

Album ben costruito ed eseguito, con numerosi momenti interessanti e alcuni momenti di spicco, come la citata "Omistic."

Track Listing

A Useful Step; Introverse; Barcodes; Go Back; For L.C.; Insoliti Equilibri; These Violent Delights; Secret Trip; Omistic; Sweet Witch.

Personnel

Album information

Title: Bandha | Year Released: 2020 | Record Label: Dodicilune Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante
All In Motion
Dave Redmond
Cat & The Hounds
Colin Hancock's Jazz Hounds Featuring Catherine...

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.