Home » Articoli » Dimitri Grechi Espinoza: Artistic Alternative Music

1
Album Review

Dimitri Grechi Espinoza: Artistic Alternative Music

By

Sign in to view read count
Dimitri Grechi Espinoza: Artistic Alternative Music
Con ritardo e in concomitanza con l'uscita del suo nuovo lavoro con il Dinamitri Jazz Folklore, Congo evidence ci occupiamo del precedente lavoro del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, Artistic Alternative Music, ingiustamente trascurato dalla critica al momento della sua uscita.

Pubblicato dalla Caligola nel 2005, questo CD è molto diverso dai progetti del Dinamitri, ma mette in scena pienamente l'umorale istrionismo, la fantasia estemporanea, la comunicativa estroversa che sono il corredo personale di Espinoza e che solitamente sono apprezzabili più dal vivo che su disco.

La formazione ridotta al trio, con gli eccellenti Filippo Monico alla batteria e Piero Leveratto al contrabbasso, e la struttura ampiamente improvvisata del lavoro, favoriscono la realizzazione di una suite continua, distinta solo per convenzione in tracce, alle quali viene dato suggestivamente per titolo un pezzo della frase che fa da "manifesto" al lavoro: “Ciao, sono la maschera, piacere di conoscerti, se non avrai paura della pitch trance, tu potrai cambiare e trasformare i tuoi turbamenti minori danzando con me".

La musica è un dialogo aperto tra i tre musicisti, con momenti di espressivismo rumoristico, richiami alla tradizione free, a Coltrane e, più in generale, a tutta la tradizione "trascendentale” della musica nera.

Espinoza ha modo di farvi emergere a pieno le sue eccellenti qualità strumentali ed espressive, sempre imbracciando il sax contralto. Lunghe improvvisazioni, come in "if", "you will" e "your", spesso accompagnate dal contrabbasso archettato, catturano ipnoticamente proprio grazie alla sola qualità del suono dello strumento, e contrastano con la liricità struggente di episodi come "you don't fear".

Ovviamente, tanto Monico che Leveratto non sono da meno, per intensità del suono e capacità di costruire uno sfondo di estrema suggestione, capace di sostenere l'atmosfera ispirata del lavoro.

Il quale, per la qualità dei musicisti, l'eccellente composizione di un progetto di per sè rischioso e la straordinaria originalità (almeno nel nostro paese), merita davvero di essere evidenziato.

Track Listing

1. Hi, i'm the mask - 2:10; 2. nice to - 3:18; 3. meet you - 2:28; 4. if - 8:42; 5. you don't fear (of) - 4:08; 6. pitch trance - 3:27; 7. you will - 3:08; 8. reverse and transform - 2:16 9. your - 5:19; 10. minor turbations - 1:38; 11. dancing with me - 4:42 Musica composta da Espinoza, Leveratto e Monico, esclusi 5, 10 e 11, di Espinoza

Personnel

Dimitri Grechi Espinoza (sax contralto), Piero Leveratto (contrabbasso), Filippo Monico (batteria)

Album information

Title: Artistic Alternative Music | Year Released: 2007 | Record Label: Caligola Records

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.