Home » Jazz Articles » Mirio Cosottini
Jazz Articles about Mirio Cosottini
About Mirio Cosottini
Instrument: Trumpet
Related Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar ToA dialogo con Mirio Cosottini
by Neri Pollastri
Musicista, compositore, improvvisatore, insegnante, ma anche filosofo e disegnatore: una personalità ricca quella di Mirio Cosottini, che recentemente abbiamo incontrato in un paio di lavori particolarmente originali e che qualche anno fa ha fatto uscire un interessantissimo libro sulla didattica dell'improvvisazione musicale. Di questi e altri temi abbiamo parlato con lui per i lettori di All About Jazz. All About Jazz: Cominciamo dalla cosa che impegna maggiormente il tuo tempo, la scuola, dove operi come maestro di musica ...
read moreMirio Cosottini, Mirko Guerrini: Ritratti Sonori
by Neri Pollastri
Fin dalla seconda metà del Novecento le partiture grafiche sono state uno degli strumenti privilegiati per i musicisti che si muovevano alla ricerca di nuove forme di organizzazione dei suoni, che permettessero maggiore libertà a chi suona e, perciò, maggiori spazi per la creatività. Questo è valso sia nella musica contemporanea, sia nel jazz, che anzi si sono spesso avvicinati grazie al comune uso di questo tipo di partiture. Proprio dalle partiture grafiche prende l'avvio questo originale progetto ...
read moreReinhard Gagel, Mirio Cosottini: Pieces without Memory
by Neri Pollastri
Frutto di una lunga serie di incontri--avvenuti tra il 2013 e il 2014 in Germania e Italia--tra due musicisti che condividono non solo l'interesse per l'improvvisazione radicale, ma anche quello per la meditata riflessione teoretica sul loro agire artistico, questo disco in duo si compone di dieci tracce aventi in comune progettualmente solo la durata di ciascuna di esse--cinque minuti. Questa scelta ha permesso ai protagonisti, il trombettista toscano Mirio Cosottini e il pianista tedesco Reinhard Gagel--di prodursi in una ...
read moreMirio Cosottini, Tonino Miano: The Inner Life of Residue
by Neri Pollastri
Disco ai confini della contemporanea, The Inner Life of Residue è il terzo pubblicato dal duo di Mirio Cosottini e Tonino Miano, dopo gli apprezzati The Curvature of Pace e Cardinal (con Alessio Pisani al fagotto e Andrea Melani alla batteria). Registrato a New York, città di residenza di Miano, esce per l'etichetta fondata da quest'ultimo, la Impressus. Com'è loro abitudine, i due musicisti attraversano liberamente i più diversi territori della musica, mettendo a frutto espressivamente il ...
read moreEAOrchestra: Likeidos
by AAJ Italy Staff
Likeidos è disco sontuoso. Non tanto per l'affollata e prestigiosa formazione messa insieme da Alessio Pisani e Mirio Casottini che hanno pensato bene di rimpolpare adeguatamente il nocciolo duro dell'ElettroAcusticSilence, ma per il livello di eccellenza e l'ampio respiro del risultato ottenuto. L'inconfondibile voce del soprano di Gianni Mimmo - mente e patron dell'Amirani Records - dà inizio ad un viaggio sorprendente e affascinante alla ricerca del Suono, acustico o elettrico, puro o contaminato, che sia. Una concezione filosofica prima ...
read moreElectroAcustic Silence: Flatime
by AAJ Italy Staff
Se già il precedente lavoro dell'ElectroAcustic Silence, Cono di luce e ombra, era un gran bel disco, Flatime è ancora più bello. Ci vuole forse più tempo per percepirne il suo aureo suono, molle e ambiguo (flat, infatti indica sia il 'bemolle,' che qualcosa di 'piatto,' 'piano'), ma una volta avvicinatisi, esso prende corpo di una forma perfetta. Per incidere questo lavoro EA Silence ha allargato la sua formazione, traendo profitto dalle nuove sensibilità. A fianco del trombettista Mirio Cosottini ...
read moreMirio Cosottini - Alessio Pisani - Tonino Miano - Andrea Melani: Cardinal
by AAJ Italy Staff
Il progetto GRIM di Mirio Cosottini e Alessio Pisani pubblica il secondo lavoro per l'etichetta Impressus Records. Cardinal, quattro punti cardinali, uno per ciascuno dei quattro maestri dell'improvvisazione che si sono uniti, in un organico poco comune, per questo CD. In questo lavoro, tutto acustico, i quattro sono liberi di muoversi ognuno nella propria direzione e lo fanno con tranquillità, ora unendosi, ora dividendosi, ma consapevoli di operare su un grande sistema chiuso e periodico dove alla lunga è difficile ...
read more