Home » Articoli » EAOrchestra: Likeidos

Album Review

EAOrchestra: Likeidos

By

Sign in to view read count
EAOrchestra: Likeidos
Likeidos è disco sontuoso. Non tanto per l'affollata e prestigiosa formazione messa insieme da Alessio Pisani e Mirio Casottini che hanno pensato bene di rimpolpare adeguatamente il nocciolo duro dell'ElettroAcusticSilence, ma per il livello di eccellenza e l'ampio respiro del risultato ottenuto. L'inconfondibile voce del soprano di Gianni Mimmo - mente e patron dell'Amirani Records - dà inizio ad un viaggio sorprendente e affascinante alla ricerca del Suono, acustico o elettrico, puro o contaminato, che sia. Una concezione filosofica prima che materica, un'idea che consente all'ensemble di andare oltre la narrazione in senso canonico, di sfumare i contorni della scrittura e dell'improvvisazione e veicolarli alla ricerca di un'armonia cosmica, attraverso un sentire comune che non sia solo percezione sensoriale.

Anima jazzistica e anima contemporanea si con(fondono), non per trovare un impossibile punto di equilibrio o per ripercorre sentieri cari ad un Third Stream di maniera e velleitario, bensì per provocare quella instabilità necessaria a stimolare un processo creativo istantaneo che si ricomponga in figurazione compiuta e pregnante. Il silenzio è la materia prima modellata, scolpita, provocata, corteggiata; l'EAOrchestra il suo privilegiato interlocutore; Likeidos il magnifico risultato. In tale contesto si inserisce splendidamente e in modo del tutto naturale "Autotono" di Sylvano Bussotti, schegge che trafiggono con precisione chirurgica la patina di convenzionalità che fisiologicamente protegge l'ascoltatore, onde che si propagano con movimenti anomali in una sfida con il silenzio che diventa esaltazione della purezza grazie al concorso di accidenti e irregolarità.

Track Listing

01. Oscillazioni; 02. 19.7.2001.2011; 03. 20.7.2001.2011; 04. 21.7.2001.2011; 05. Back Again; 06. Autotono; 07. Likeidos; 08. Point; 09. Smooth Drop. Tutte le composizioni sono di Alessio Pisani e Mirio Cosottini tranne #6 di Sylvano Bussotti e Tono Zancanaro.

Personnel

Alessio Pisani: fagotto, controfagotto; Mirio Cosottini: tromba, flicorno soprano; Mario Arcari: oboe; Diego Baroni: clarinetto basso; Angelo Contini: trombone; Mirko Guerrini: sax tenore; Gianni Mimmo: sax soprano; Marco Tindiglia: chitarra elettrica; Adriana Boschi: clarinetto; Francesco Cigana: percussioni; Sergio Durante: flauto; Marcello Giannandrea: fagotto; Simone Marzocchi: tromba; Andrea Tinacci: clarinetto; Enrico Toffano: fagotto.

Album information

Title: Likeidos | Year Released: 2012

Post a comment about this album

Tags

More

Growing Roots
Betty Accorsi Quartet
Secrets of a Kiri Tree
Antonio Flinta
Evolution
Andrea Brachfeld & Insight
Heatmap
Caleb Wheeler Curtis

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.