Home » Articoli » Album Review » Paolo Fresu & Omar Sosa feat. Jaques Morelenbaum: Alma
Paolo Fresu & Omar Sosa feat. Jaques Morelenbaum: Alma
Insieme a loro in Alma c'è anche Jaques Morelenbaum al violoncello, che interviene in diversi momenti restituendo ampiezza interpretativa a un dialogo che conosce passaggi di grande intesità, come nell'iniziale "S'Inguldu," dove si avverte la forte attitudine melodica di questo lavoro, arricchito durante la fase di registrazione da percussioni e campionamenti di varia natura. La malinconia di "Inverno grigio" e di "Angustia" è bilanciata dall'apertura ballabile offerta da "No Trance," un brano firmato insieme da Fresu e Sosa, i quali non disdegnano deragliamenti in ambiti lontani dal jazz in senso stretto. I due mantengono intatte le loro peculiarità: Fresu rimanda a scenari immaginabili con le sue frasi sospese, che sbucano dal silenzio come fossero lampi a ciel sereno, mentre Sosa riesce a tradurre con il pianoforte tensioni e rilasci a seconda degli scenari.
Tra le dodici composizioni presentate - tutte firmate da Sosa e Fresu - spunta la rivisitazione di "Under African Skies" di Paul Simon, un ulteriore pretesto per aggiungere colori e profumi lontani, in un contesto dalle ampie vedute stilistiche e concettuali. Difficile individuare l'esatto passaporto di Alma, perché così tante e così distanti sono le derivazioni espressive che confluiscono in un idioma universale, plasmato attraverso la ricerca del'esatto punto di colore emozionale.
Visita i siti di Paolo Fresu, Omar Sosa e Jaques Morelenbaum.
Track Listing
1. S’Inguldu; 2. Inverno grigio; 3. No Trance; 4. Alma; 5. Angustia; 6. Crepuscolo; 7. Moon on the Sky; 8. Old D Blues; 9. Medley: Niños/Nenia; 10. Under African Skies; 11. Rimanere grande!
Personnel
Paolo Fresu
trumpetPaolo Fresu: tromba, flicorno, percussioni, effetti, whistle; Omar Sosa: pianoforte, Fender Rhodes, MicroKorg, campionamenti. Ospite: Jaques Morelenbaum: violoncello.
Album information
Title: Alma | Year Released: 2012 | Record Label: Porsche Padua Jazz Festival
Tags
PREVIOUS / NEXT
Paolo Fresu Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







