Home » Articoli » Album Review » Vasil Hadzimanov: Alive - featuring David Binney
Vasil Hadzimanov: Alive - featuring David Binney
La frizzante miscela jazz rock congegnata da Hadzimanov, riguardo il quale sarebbe interessante conoscere di più (si sa che si è laureato al prestigioso Berklee College of Music di Boston), funziona, infatti, alla grande: le composizioni sono fluide, senza fronzoli, compatte e, all'occorrenza provocatorie e sperimentali, come l'ombrosa "Odlazim," con ampi spazi per le incursioni solistiche del solito Binney.
Si potrebbero scomodare i soliti Weather Report per dare un'idea di dove Hadzimanov e i suoi vanno talvolta a parare come nella trascinante "Dolazim" scritta dal chitarrista Branko Trijic, ma è più consigliabile un ascolto senza filtri per apprezzare in pieno la freschezza di questo combo.
In scaletta, otto brani registrati dal vivo durante un tour in Serbia di due anni fa e tutti "promossi," nel senso che non vi sono cali d'intensità o temi puramente riempitivi. Notevoli però la lirica "Nocturnal Joy," piccola opera jazz progressive firmata dal buon Hadzimanov che si destreggia tra piano elettrico e tastiere, e l'orientaleggiante "Tovirafro," quasi un medley della bontà della fusion di matrice est-europea.
Track Listing
Nocturnal Joy; Zulu; Odlazim; Dolazim; Tovirafro; Razbolje Se Simsir List; Uaiya; Otkrice Snova.
Personnel
Vasil Hadzimanov
pianoVasil Hadzimanov: piano, tastiere; David Binney: sax (alto); Branko Trijic: chitarra elettrica; Miroslav Tovirac: basso elettrico; Bojan Ivkovic: percussioni, voce; Pedja Milutinovic: batteria.
Album information
Title: Alive - featuring David Binney | Year Released: 2016 | Record Label: Moonjune Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







