All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Vox Arcana: Aerial Age

BY

Sign in to view read count
Vox Arcana: Aerial Age
Vox Arcana è una delle tante e stimolanti formazioni in cui è attivo il percussionista di Chicago Tim Daisy che include altri due importanti protagonisti della scena improvvisativa di Chicago, il clarinettista James Falzone e il violoncellista Fred Lonberg-Holm. Formato nel 2008, questo trio si propone di espolare "la dinamica tra materiale tematico scritto e improvvisazione aperta e come la giustapposizione di questi due elementi abbia influenza sull'intero carattere di un pezzo".

L'ispirazione delle musiche di Daisy affonda nell'opera dei grandi maestri John Cage, Morton Feldman, Earle Brown e Christian Wolff, ma anche dal minimalismo di Terry Riley e La Monte Young, e dalla musica creativa dell'Association for the Advancement of Creative Musicians [AACM]. A queste, Daisy "combina" (per usare un'espressione dello stesso Daisy) influenze e ispirazioni al mondo dell'arte, Jean Tinguely, Robert Rauschnberg, Sol Lewitt.

Aerial Age per la Allos Documents [piccola produzione curata dal clarinettista Falzone] risulta, anche all'ascolto, una sintesi ben riuscita ed equilibrata tra improvvisazione aperta e materiali scritti, caratterizzata da una scrittura liquida, già in partenza stesa a maglie larghe, in grado di farsi modellare in fase esecutiva da intuito, improvvisazione, sperimentazione, esplorazione. Il risultato è concretamente "aereo," areale (ben rappresenta la scena chicagoana) e arioso.

Belli gli scambi tra Fred Lonberg-Holm, sempre abilissimo nello stravolgere il suo strumento tanto da farlo quasi gemere, e James Falzone, una sorta di guida "lirica" del gruppo. Belli anche le parti di marimba di Tim Daisy, compositore, rumorista di circostanza, valente percussionista.

"Blue Space" è il pezzo migliore [a mio gusto], con una linea melodica di piano e pianissimi, permeata da frequenti incursioni, incisive ed acute, che squarciano una mai raggiunta serenità...

Track Listing

01. The Number 7 - 6:36; 02. Blue Space 4:44; 03. The Silver Fence - 4:09; 04. Chi Harp Call In E - 8:39; 05. Winnemac - 3:55; 06. White Lines - 6:37; 07. Chaos I - 6:29; 08. Falling - 7:15.

Personnel

Tim Daisy (percussioni, marimba e composizioni); James Falzone (clarinetto); Fred Lonberg-Holm (violoncello, elettronica).

Album information

Title: Aerial Age | Year Released: 2012 | Record Label: Glowbow

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.