Home » Articoli » My Playlist » 10 CD nel CD- Player di... Alexander Hawkins

10 CD nel CD- Player di... Alexander Hawkins

By

View read count
01. Anthony Braxton - Two Compositions (Festival of New Trumpet Music) (New Braxton House - 2007).

Mi sono appena iscritto all'eccellente Tri-Centric Foundation, sito web dell'etichetta Braxton House, contenitore di una serie notevole di bootleg. Qui Braxton non suona ma dirige: la composizione 103, per sette trombe e la composizione 169, per quintetto di fiati. Sono stato letteralmente steso dall'ascolto di questo album attraversato da un'ispirazione senza fine. La ricchezza di idee in "103 " è straordinaria mentre per contrasto parte della bellezza di "169" sta nel modo in cui Braxton lavora sull'accordo principale. E a parte tutto, wow, un sacco di di strumenti a fiato insieme suonano semplicemente alla grande.

02. Various Artists - Next Stop Soweto (Strut - varie date).

Grande cofanetto di vari stili musicali provenienti dalle townships sudafricane. Ho appena terminato la registrazione di un disco in duo con Moholo-Moholo e stiamo già discutendo sul materiale per il secondo album così che l'ascolto di questo cofanetto è obbligato! In questo momento sto ascoltando in particolar modo il secondo CD. Che contiene un sacco di combo con organo: è come se questi musicisti avessero ascoltato Big John Patton, Lonnie Smith e le formazioni Blue Note anni sessanta e tradotto il tutto con un inconfondibile sound sudafricano. Un'attenzione particolare merita "Wait and See" dei The Heshoo Beshoo Group; grande groove e un lavoro di sax che ricorda tipi come George Braith e Marvin Cabell: è come se "Blue John" di Patton fosse stato registrato a Soweto. E naturalmente è un piacere ascoltare Mankunku nel terzo e nel quarto CD.

03. The Impressions - The Complete A & B Sides (Universal - varie date).

Adoro The Impressions. In particolare Curtis Mayfield mi fa impazzire. Se mi avessi chiesto quali dischi giravano nel mio lettore negli ultimi due anni questo o Curtis Live ci sarebbero stati comunque. Gli arrangiamenti sono perfetti. Non tutti i brani sono dei capolavori ma una buona parte di essi possono essere considerati tali.

04. Clifford Brown - The Complete EmArcy Recordings of Clifford Brown (Verve - 1989).

Clifford è uno dei miei primi amori, e non rimango a lungo senza riascoltare questo Cd- box. Per la bellezza del suo timbro, il dono per la melodia, la sincerità e la chiarezza delle sue idee, Clifford è il mio preferito. Recentemente ho riascoltato Clifford nell'album con Sonny Rollins (+4), altro musicista dal quale non riesco a stare lontano per più di qualche giorno.

05. Air - Air Mail (Black Saint - 1980).

In questo momento sono molto impegnato a scrivere musica per trio e per trovare ispirazione sto riascoltando alcuni dei miei dischi in trio preferiti. Air è uno di questi e Air Mail, insieme all'altrettanto spettacolare Air Time (Nessa), sono immancabili nel mio lettore. Threadgill è senza dubbio uno dei più grandi compositori e tutto il suo lavoro è molto importante per me. Ma Air è veramente un trio paritario: solo musicisti della personalità e del calibro di Fred Hopkins e Steve McCall potevano convivere con l'ingegnosità di Threadgill. L'equilibrio tra la scrittura intrigante e la gioia senza freni del suonare è ubriacante in questa band.

06. Art Tatum - Red Callender - Jo Jones - Art Tatum - Red Callender - Jo Jones (Pablo - 1956).

Una delle risposte alla domanda " Cosa stai ascoltando in questo momento?" è anche una risposta alla domanda "Quali sono i tuoi album preferiti di sempre?". Sono diversi i dischi candidati, ma questo è il miglior piano trio di sempre, sicuramente il primo disco da portare sull'isola deserta (non guardatemi male, mi costa fatica lasciare a casa Ellington-Mingus-Roach; Monk-Pettiford-Clarke; Bud-Russell-Roach; Hope-Bond-Butler, ma Tatum è dopo tutto IL maestro dello strumento). Non riesco a tradurre in parole ciò che questo album significa per me. Incredibile!

07. Wadada Leo Smith & Ed Blackwell - The Blue Mountain's Sun Drummer (Kabell - 2010).

Ho avuto l'immenso privilegio di lavorare con Wadada per una settimana alla fine dello scorso anno e mi ha regalato una copia di questo disco. È incredibile come Blackwell sappia infondere groove e swing nel contesto del duo e di come Wadada ricami suoni straordinari su questo tappeto ritmico. Anche il duo con Louis Moholo-Moholo Wadada è veramente speciale.

08. Conlon Nancarrow - Studies for Player Piano (The Original 1750 Arch Recordings) (Other Minds - 2008).

Come può una musica meccanica essere così umana e palpitante? Ascoltando "Study no.6" mi è venuta l'idea di come potrebbe essere intrigante arrangiare questo pezzo per uno dei miei gruppi. Ci sono già due fantasiose versioni di questo studio, contenute nell'album Ten di Jason Moran. Tanto di cappello a Mr. Moran che sa riconoscere un grande pezzo quando ne sente uno!

09. Joe McPhee - Sound on Sound (Corbett vs. Dempsey -1968-1973).

Sono stat molto fortunato a lavorare saltuariamente con Joe durante gli ultimi due anni, ed è sempre una gioia ed un insegnamento. Qualche mese fa mi diede una copia di questo doppio CD che raccoglie alcuni dei suoi primi lavori in solo. Ci sono alcuni affascinanti esercizi di tecniche di registrazione ma, soprattutto, delle esecuzioni che tolgono il respiro e che mostrano, se ce ne fosse bisogno, che Joe è all'avanguardia nelle solo performance. E inoltre ascoltarlo suonare il Wurlitzer è un'esperienza sorprendente.

10. Anthony Davis - Lady of the Mirrors (India Navigation -1980).

Mi sto preparando ad un disco in solo, che è prova entusiasmante e da far tremare i polsi allo steso tempo. Quello che trovo interessante è che devo lavorare molto più duramente per organizzare un solo musicista (me stesso) che sei (per esempio, il mio Ensemble). Questo disco è un capolavoro che mi è stato consigliato qualche anno fa dall'amico Taylor Ho Bynum. Ascoltare l'equilibrio tra composizione e improvvisazione nel lavoro di musicisti come Davis o come Muhal Richard Abrams, Andrew Hill, Don Pullen è sempre di grande aiuto per fare chiarezza nella mia musica. Un ultima cosa, qualcuno può per favore organizzare la ristampa dell'intero catalogo India Navigation?

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read Have A Holly, Jazzy Christmas
Read Dan McClenaghan's Best Jazz Albums Of 2025
Read Jack Bowers' Best Jazz Albums Of 2025
Read A Jazz Reading List
Building a Jazz Library
A Jazz Reading List

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.