Home » Articoli » Lila Downs: y La Misteriosa en Paris - Live à FIP

Album Review

Lila Downs: y La Misteriosa en Paris - Live à FIP

By

Sign in to view read count
Lila Downs: y La Misteriosa en Paris - Live à FIP
Registrato l'11 maggio 2009, questo live parigino di Lila Downs, figlia del cineoperatore e docente scozzese/americano Allen Downs e della cantante mixteca Anita Sànchez e cresciuta fra Messico e California, riunisce - com'è del resto usuale per la quarantaduenne artista nativa dell'Oaxaca - brani originali da lei scritti col marito Paul Cohen (qui a sax tenore e clarinetto) e rielaborazioni di materiale tradizionale (a sua volta arrangiato dalla coppia), il tutto integrato da temi di Tomas Mendez ("Paloma Negra"), Lucinda Williams ("Yo Envidio el Viento") e Chuy Rasgado ("Naila").

Ne vien fuori un prodotto gradevole quanto commestibile, professionale anche se talora un po' crasso, incline ai facili effettismi e a una qualche ripetitività, esuberante ma con momenti più rilasciati, che non mancano tuttavia di pagare pegno a una certa retorica ("Paloma Negra," per esempio) e/o a una teatralizzazione fin troppo scopertamente cercata (emblematica "La Llorona," che sopra un bel tappeto a corde vede levarsi la vocalità un po' forzata, enfatica, della Downs).

A meritare le maggiori attenzioni sono così gli episodi più "magri," in qualche modo essenziali, tipo "La Martiniana," con fisarmonica e chitarra acustica sugli scudi, o la mollemente danzante "Naila," o, ancora, "Justicia," fragrante per quanto un tantino populistica. Un album, quindi, che sa di festa (a tratti quasi di sagra paesana...) e che come tale può tenere felicemente compagnia nel segno di un più che sostanziale disimpegno.

Track Listing

01. El Relampago; 02. La Linea; 03. La Martiniana; 04. Cumbia del Mole; 05. Paloma Negra; 06. Minimum Wage; 07. Justicia; 08. Yo Envidio el Viento; 09. La Cucaracha; 10. Los Pollos; 11. Naila; 12. Arenita Azul; 13. La Iguana; 14. La Llorona; 15. Perro Negro.

Personnel

Lila Downs (voce, chitarra); Dana Leong (trombone); Paul Cohen (clarinetto, sax tenore); Celso Duarte (arpa, violino, chitarra, charango); Rob Curto (fisarmonica); Juancho Herrera (chitarra); Carlos Henderson (basso, cajon); Yayo Serka (batteria, cajon); Samuel Torres (percussioni).

Album information

Title: y La Misteriosa en Paris - Live à FIP | Year Released: 2010 | Record Label: World Village

Post a comment about this album

Tags

More

Blue Haven
Atlanticus
Origin
Joey Alexander
Shifting Sands
Avishai Cohen

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.