All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet: X (Suite for Malcolm)

BY

Sign in to view read count
Francesco Bearzatti Tinissima Quartet: X (Suite for Malcolm)
Francesco Bearzatti dopo aver reso omaggio alla figura di Tina Modotti decide di continuare il suo lavoro alla guida del Tinissima Quartet, facendo luce su un altro personaggio celebrato per la sua avversità nei confronti del potere.

È la storia di Malcolm X ad averlo ispirato per questo nuovo progetto discografico. Un'idea che ha preso vita grazie all'interesse di Bearzatti per tutta la questione afroamericana e che si è sviluppata in dieci movimenti, indicizzati con i numeri romani e che dunque terminano, non a caso, proprio sulla lettera X.

X (Suite for Malcolm) è un disco che riesce a percorrere diversi sentieri stilistici - si va dagli accenti rock, alla disco, passando per l'hip hop oltre che per il jazz in senso più stretto - grazie alla versatilità degli interpreti chiamati in causa. Musicisti che sanno emanare una forte idea di coesione, facendo leva sull'affiatamento raggiunto nei molti concerti affrontati insieme negli ultimi tre anni. Bearzatti si distingue per la grande espressività del suo sax, spesso voce primaria sia nei tratti fluidi ("Prince of Crime"), che nelle situazioni più spigolose o frizzanti ("A New Leader"). Non è gli è da meno Giovanni Falzone, ottimo nell'interpretare il ruolo di co-leader, che si conferma su livelli espressivi di sicuro valore.

I temi dell'intera suite si sviluppano in una concatenazione di tipo cinematografico, con passaggi in diverse stanze sonore e con dialoghi tra gli strumenti. E in effetti l'intero progetto è stato parallelamente pensato per una proiezione video durante i concerti e la realizzazione di illustrazioni a cura di Francesco Chiacchio.

Da ascoltare dunque con occhi ben aperti.

Track Listing

1. Prologue/Hard Times; 2. Smart Guy; 3. Cotton Club; 4. Prince of Crime; 5. Satan in Chains; 6. Conversion; 7. A New Leader; 8. Betrayal; 9. Hajj; 10. (Epilogue) – extra track: Kinshasa (to Muhammad Ali).

Personnel

Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto, xaphoon, electronics; Giovanni Falzone: tromba, effetti; Danilo Gallo: contrabbasso, basso elettrico; Zeno De Rossi: batteria, percussioni. Ospiti: Napoleon Maddox: rap in e Mauro Gargano: contrabbasso in “(Epilogie)”.

Album information

Title: X (Suite for Malcolm) | Year Released: 2010 | Record Label: Terrace In The Sky

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier
Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.