Home » Articoli » Album Review » Tomasz Stanko New York Quartet: Wislawa
Tomasz Stanko New York Quartet: Wislawa
ByIl quartetto che lo firma è quello classico, con piano, basso e batteria, però con nomi nuovi rispetto a un più o meno recente passato. Ampiamente note sono anche le coordinate estetiche lungo le quali il doppio album si muove, secondo un canovaccio che Stanko ci ha insegnato a conoscere, e ad amare, nel corso ormai di parecchi anni, da che ha un po' smussato certe asperità giovanili, a loro volta perfettamente in linea con i fermenti di quel jazz europeo di cui il Nostro è uno dei numi tutelari fin dagli anni Sessanta.
Il suo percorso, in questo, non appare troppo distante da quello del nostro Rava, a cui - se ce n'è uno - il suo gioco trombettistico, per timbro, fraseggio, uso delle dinamiche, somiglia non poco. Il docile lirismo dell'iniziale "Wislawa" ci dice già parecchio in tal senso, anche perché, nel successivo "Assassins," l'atmosfera si fa subito più diretta, aperta, immersa in quella discendenza bop che l'uno e l'altro, volenti o nolenti, condividono.
In quest'alternanza di segnale, e comunque sempre dall'alto di una cifra stilistica riconoscibilissima, si dipana tutto quanto segue, con episodi più introversi, aerei, attraversati da una cantabilità filigranata quanto palpabile, elegante e ricca di pathos ("Metafizyka," il notevole, a tratti solenne "Dernier Cri," "Song For H," "Oni," "April Story" e la seconda e conclusiva versione di "Wislawa," sospesa e immaginifica) giustapposti ad altri di maggiore esplicitazione soprattutto ritmica ("Mikrokosmos," svolto fra asprezze, libertà e souplesse, "Tutaj - Here," comunque in bilico fra le diverse anime, "Faces" e "A Shaggy Vandal").
Il tutto a illustrare una volta di più una poetica che racconta una storia lunga e illuminata. Della quale ci aspettiamo ovviamente nuovi ulteriori (e altrettanto significativi) capitoli.
Track Listing
CD1: Wislawa; Assassins; Metafizyka; Dernier Cri; Mikrokosmos; Song for H. CD2: Oni; April Story; Tutaj - Here; Faces; A Shaggy Vandal; Wislawa, var.
Personnel
Tomasz Stańko
trumpetTomasz Stańko: trumpet; David Virelles: piano; Thomas Morgan: double bass; Gerald Cleaver: drums.
Album information
Title: Wislawa | Year Released: 2013 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
