Home » Articoli » Album Review » Diskaholics Anonymous Trio: Weapons of Ass Destruction
Diskaholics Anonymous Trio: Weapons of Ass Destruction
Anche se le press notes si premurano di segnalarci come la loro musica sia avant/punk/noise/free jazz [dovremmo forse barrare la soluzione che si preferisce?] nella certezza di attirare comunque a sé quanti identifichino i propri interessi in una di queste direzioni, i Diskaholics Anonymous operano in realtà una più semplice riflessione sulle asperità della materia sonora.
Siano esse quelle dei picchi lancinanti e isterici del sassofono, o del feedback della chitarra, o siano quelle più sfumate, ma altrettanto angoscianti della minacciosa seconda parte, queste asperità vengono intagliate dai tre con la maestria che riconosciamo loro, evocando scenari cupi e guerreschi pienamente in linea con quelle che sono le angosciose risposte della quotidianità in molte zone del mondo.
Senza curarsi di mutare l'incedere massiccio dei suoni - con esito di indubbia coerenza ed efficacia, ma anche di complessivo tedio all'ascolto casalingo - i tre procedono a spianare il silenzio davanti a sé, finché non ne restino che misere spoglie. Immaginiamo che l'effetto dal vivo sia stato conturbante. Il disco è consigliato sono agli affezionati.
Track Listing
01. Weapons Of Ass Destruction Part 1 - 19:21; 02. Weapons Of Ass Destruction Part 2 - 20:18.
Personnel
Mats Gustafsson
woodwindsMats Gustafsson - sassofoni, live electronics; Jim O'Rourke - sintetizzatore; Thurston Moore - chitarra.
Album information
Title: Weapons of Ass Destruction | Year Released: 2006
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








