Home » Articoli » Album Review » Stefano Bollani Trio: Volare
Stefano Bollani Trio: Volare
È con questo lavoro che il pianista ha iniziato a farsi conoscere anche in terra nipponica, dopo che il suo talento aveva destato attenzione sia in Italia che in Europa. Un album concettualmente molto semplice: si tratta delle rivisitazione in chiave jazz di dieci brani rappresentativi della tradizione popolare italiana, da "Azzurro" a "Anema e core," famosi nel Mondo per la bellezza e l'immediata riconoscibilità delle loro melodie. Temi portanti che il trio cerca di mantenere intatti, girando intorno al nocciolo emotivo con una serie di improvvisazioni e soluzioni che trovano in Bollani un interprete unico, ispirato e innamorato del proprio modo di intendere lo strumento, che lo porta a disegnare momenti di tensione in "Angela," creare situazioni più briose e spensierate nell'iniziale "In cerca di te," ma anche al raggiungimento di ellissi di bellezza formale in "Tema da la dolce vita". Tra i momenti di maggiore intensità va segnalata "Azzurro," visto che si tratta del passaggio dove si avverte maggiormente la coesione del trio, a differenza degli altri brani dove è quasi esclusivamente la figura di Bollani a risultare in primo piano.
A distanza di anni il lavoro conserva il suo valore e si lascia ascoltare con rinnovato piacere, proprio perché suonato con estrema disinvoltura e per via di un repertorio - forse non eccessivamente ricercato - in grado di pizzicare con semplicità la giusta corda emotiva.
Personnel
Stefano Bollani
pianoAlbum information
Title: Volare | Year Released: 2012 | Record Label: Label Bleu
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









