Home » Articoli » Alberto Pinton Quintet: Vita Pratica

1
Album Review

Alberto Pinton Quintet: Vita Pratica

By

Sign in to view read count
Alberto Pinton Quintet: Vita Pratica
Non so perché ma l’ascolto dell’iniziale “La vacanza italiana“ mi ha scaraventato dalle parti di Extrapolation di John McLaughlin, nonostante tempi storici e strumentazione assai diverse. Forse perché nel sax baritono di Alberto Pinton ho trovato più di un assonanza con quello di John Surman, forse perché il groove del brano, così accattivante ma altrettanto imprevedibile e irregolare nello sviluppo, mi ha rimandato al clima complessivo di quella storica incisione.

E se poi lo sviluppo di Vita Pratica, ultima fatica discografica di Alberto Pinton, multistrumentista veneto trapiantato in Scandinavia, prende ben altre direzioni, rimangono comunque lo spirito curioso, la ricerca di inusuali impasti timbrici e l’idea di una musica che guarda in avanti ad accomunare in qualche modo le due opere.

In Vita Pratica, Pinton si circonda di quattro fidati musicisti svedesi e licenzia un album secco, conciso - meno di 50 minuti - che rispetto ad una narrazione episodica e consequenziale privilegia i fermo-immagine, le istantanee nitide e definite, ciascuna palpitante di vita propria. Non è la forma che si fa musica, ma un’idea timbrica, una scheggia ritmica, una cellula melodica che alimentano l’improvvisazione conferendole solo allora forma e sostanza.

Disco disinvoltamente anarchico Vita Pratica porta alla ribalta un compositore originale e versatile, uno strumentista eccelso, soprattutto al sax baritono, un musicista naturalmente avventuroso.

Track Listing

La Vacanza Italiana; No Praise No Blame; Live 4/Quickstep; Naked Truth; Positive; The Rain And The Sky; Short Sketch; Jad

Personnel

Alberto Pinton: baritone sax, clarinet, bass clarinet, piccolo flute; Mats

Album information

Title: Vita Pratica | Year Released: 2007 | Record Label: Moserobie

Post a comment about this album

Tags

More

Here And There
Kibrom Birhane
Anatomy
Billy Mohler
Augmented Space
Silvan Schmid
Contradictio
Xose Miguélez

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.