Home » Articoli » Album Review » Myriad3: Vera

Myriad3: Vera

By

Sign in to view read count
Myriad3: Vera
Nell'affollato universo dei piano trio, i canadesi del Myriad 3 confermano il loro approccio personale fondato su calibrati equilibri musicali, in un gioco minimalista dove confluiscono elementi di rock progressivo e musica da camera. La loro musica è attentamente progettata e il pianoforte di Chris Donnelly svolge un ruolo davvero paritario con il contrabbasso di Dan Fortin e le percussioni (e quant'altro) di Ernesto Cervini.

Diversamente dalla tipica impostazione jazzistica non abbiamo quasi mai articolate melodie di base e lunghi assoli improvvisati (magari con accentuato interplay) ma un flusso musicale che si sviluppa e cambia forma sulla base di spunti melodico-ritmici iterativi, che tendono a modificarsi all'interno dello stesso brano.

Il tutto si snoda con un rigore formale che ha il pregio di evitare le suggestioni epidermiche di altri piano trio ma talvolta coinvolge più la mente che il cuore.

Un appassionato di jazz può avvertire la mancanza dell'esplorazione individuale estemporanea e della passione ma questa musica (pur essendo prettamente acustica) risente di presupposti estetici diversi, legati ai generi fruiti dall'universo giovanile nell'ultimo ventennio. È una constatazione e non una critica. Il Myriad 3 vuol ridefinire le tipiche dinamiche del piano trio jazz e ha tutto il diritto di sviluppare una visione espressiva aperta ai generi musicali della contemporaneità.

Il brano dell'album più affine ai modelli jazzistici è "Fortress," dove i tre protagonisti mostrano di non essere solo dei meticolosi progettisti ma sanno sviluppare un ricco dialogo sulla base dell'intimo tema di Fortin e del lirico intervento di Chris Donnelly.

Track Listing

Pluie Lyonnaise; Tamboa; Ward Lock; Diamond; Piano-Rag-Music; Fortress; DNA; Couche Tard; Meme Art; Total.

Personnel

Myriad3
band / ensemble / orchestra

Chris Donnelly: piano, Fender Rhodes, synthesizer, spoons; Dan Fortin: bass; Ernesto Cervini: drums, clarinet, bass clarinet, flute, alto saxophone, glockenspiel, percussion.

Album information

Title: Vera | Year Released: 2018 | Record Label: Alma Records


Next >
4K

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.