1

Ross Hammond, Sameer Gupta: Upward

Mario Calvitti BY

Sign in to view read count
Ross Hammond, Sameer Gupta: Upward
Dopo aver pubblicato lo scorso anno il bellissimo Flight, album di sola chitarra acustica dove rivisitava la tradizione blues e gospel nello stile American Primitive, il chitarrista Ross Hammond si prende un'altra vacanza dall'ambiente jazzistico dove è più conosciuto con un nuovo lavoro completamente acustico. Questa volta si fa accompagnare dal percussionista di origini indiane Sameer Gupta, con cui collabora da vent'anni anche se questa è la prima incisione realizzata insieme.

Se per il lavoro precedente il personaggio di riferimento poteva essere considerato John Fahey, qui si guarda decisamente più verso oriente, e viene subito in mente Robbie Basho con il suo stile raga applicato alla chitarra (ma anche Sandy Bull, tra i primi precursori dell'incontro tra Oriente e Occidente sullo strumento). Gli otto brani sono improvvisazioni più o meno lunghe (tre superano i 10 minuti) di sapore indiano, anche in virtù dell'accompagnamento su tabla. La musica sgorga liberamente in un flusso creativo continuo che ci trasporta dal delta del Mississippi a quello del Gange. La 12-corde di Hammond, suonata con e senza slide, assume un carattere ipnotico col suo timbro ricco di armonici somigliante a un sitar, causando il rapimento dell'ascoltatore in uno stato di trance.

Disco imperdibile per tutti gli appassionati di chitarra acustica, e di musica creativa al di fuori dei generi. Ross Hammond si conferma tra gli esponenti di spicco dello strumento acustico, nonostante il background prevalentemente jazzistico, a riprova che il vero talento musicale non è limitato dai generi, ma si esprime meglio quando può superarli.

Track Listing

For Chris Ferreira; Cycle of One; When Kesslers Rage; Farm to Tabla (For Ken Filiano); Kenyatta, The Professor and the Redeemer; Gravity House; Being and Becoming.

Personnel

Ross Hammond: chitarra 12-corde; Sameer Gupta: tabla.

Album information

Title: Upward | Year Released: 2016 | Record Label: Prescott Recordings

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near Sacramento
Jazz Near Sacramento
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.