Home » Articoli » Album Review » Johnathan Blake: Trion

Johnathan Blake: Trion

By

Sign in to view read count
Johnathan Blake: Trion
L'edizione di questo splendido saxophone trio con Chris Potter, Linda May Han Oh e Johnathan Blake (due ore di musica riprese il 21 e 22 gennaio 2018 alla Jazz Gallery di New York) la dobbiamo al fotografo Jimmy Katz, fondatore con la moglie Dena dell'etichetta discografica no-profit Giant Step Arts.

L'organico nasce dall'esperienza nel 2015 di Potter e Blake con un altro pianoless trio comprendente il contrabbassista Larry Grenadier. Nei due anni successivi Chris Potter ha continuato a esibirsi in trio senza strumenti armonici: nel 2017 con Linkey Marthe ed Eric Harland e nel 2018 con Dave Holland e Zakir Hussain (in un progetto che sta per essere pubblicato dalla britannica Edition Records.

Quando nel 2018 la Jazz Gallery offrì a Blake una scrittura, questi contattò Potter e Oh, sebbene i due non avessero mai suonato assieme. Dall'iniziale dei loro cognomi scelsero di chiamarsi BOP TRIO e il risultato sul palco fu notevole. Jimmy Katz era tra il pubblico, propose loro d'incidere alla prossima occasione e quest' album è il risultato di quell'accordo.

Il titolo dell'album è Trion, un termine preso dalla fisica a indicare quasi-particelle che si comportano come un' entità unica. Una promessa di alta interazione quindi, com'è doveroso in un pianoless-trio, dove la base ritmica sostiene per intero il solista. Visti i protagonisti in gioco il doppio CD conferma in pieno le attese.

Il repertorio spazia da composizioni originali dei tre (soprattutto di Blake che ha proposto ai colleghi nuovi brani, mai provati in precedenza) e qualche altro. Il percorso musicale è avvincente sia per il variopinto e tumultuoso sostegno ritmico che per le frequenti incursioni in solo di Oh e Blake. Chris Potter è come sempre magistrale, massimo erede di John Coltrane e Micheal Brecker, capace di lunghi e avventurosi assoli, frutto d'esemplare elaborazione tematica.

Nel primo CD spiccano la lunga versione (oltre 16 minuti) di "Synchronicity," il brano di Sting tratto dall'ultimo album dei Police; il serrato dialogo con la bassista in "Trope," vera co-protagonista del suo pezzo e il magistrale "One for Honor," cinque minuti d'ininterrotta, fervida relazione con la batteria, tre minuti d'assolo per Blake e chiusura. Dopo il solo drumming di "Bedrum," il secondo CD è più diversificato. Al frenetico e iterativo "Good Hope" seguono una pausa melodica con "Eagle" e un'esemplare tuffo nel primo bop con "Relaxin' at the Camarillo." L'album si chiude con "Blue Heart" scritto da John Blake Jr. (il violinista padre di Johnathan, scomparso nel 2014) e col danzante groove di "West Berkley St.."

Album della settimana.

Track Listing


CD 1:
Calodendrum; Synchronicity 1; Trope (Linda Intro); Trope; One for Honor; High School Daze; No Bebop Daddy.
CD 2:
Bedrum; Good Hope; Eagle; Relaxing at the Camarillo; Blue Heart; West Berkley St.

Personnel

Johnathan Blake: drums; Chris Potter: tenor saxophone; Linda May Han Oh: bass.

Album information

Title: Trion | Year Released: 2019 | Record Label: Giant Step Arts


< Previous
The Outsider

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.