Home » Articoli » Album Review » Roberto Spadoni & New Project Jazz Orchestra: Travel Music
Roberto Spadoni & New Project Jazz Orchestra: Travel Music
Dal 2011 è diretta dal chitarrista e orchestratore Roberto Spadoni con cui ha pubblicato gli ultimi tre dischi citati, compiendo un salto di qualità. La cosa è evidente in quest'ultimo progetto che si avvale della presenza di Giovanni Falzone, Roberto Cipelli e Mauro Beggio e presenta sei nuove composizioni di Spadoni concepite in viaggio, nella consueta attività dei musicisti in tour.
I brani sono medio-lunghi (con una punta di quasi venti minuti in "La vita in fondo, è un rincorrere emozioni da ricordare") e le coordinate espressive sono quelle di un brillante modern mainstream, ricco di contrasti timbrici e ritmici, dove arrangiamenti e assoli si fondono con coerenza.
Il percorso musicale inizia con il contagioso groove di "Ce la posso fare" e vede protagonisti la tromba di Falzone e il sax tenore di Fiorenzo Zeni. Il successivo "L'Italia dal finestrino" inizia in forma cantabile (ancora Falzone, intensamente espressivo, e si movimenta nella seconda parte con un bell'intervento di Roberto Cipelli.
A eccezione di qualche momento "aristocratico" (ne "La vita in fondo è un rincorrere") questa orchestra attrae per la freschezza e il dinamismo degli arrangiamenti, che disegnano un tessuto timbricamente e ritmicamente variopinto. In quest'ultimo aspetto la maestria di Mauro Beggio dà un contributo essenziale. Infine è doveroso citare il contributo di altri giovani solisti: in particolare Stefano Menato al sax contralto, Luigi Grata al trombone, e Glauco Benedetti alla tuba.
Track Listing
Ce la posso fare; L'Italia dal finestrino; Travel music; La vita in fondo, è un rincorrere emozioni da ricordare; Dolls; La pensione degli artisti.
Personnel
Roberto Spadoni
composer / conductorRoberto Spadoni: chitarra, composizione, direzione; Giovanni Falzone, Paolo Trettel, Christian Stanchina, Alessio Tasin, Emiliano Tamanini: tromba, flicorno; Luigi Grata, Hannes Mock, Fabrizio Carlin: trombone; Glauco Benedetti: tuba; Stefano Menato: sax alto e clarinetto; Giuliana Beberi: sax alto; Fiorenzo Zeni: sax tenore, sax soprano; Renzo De Rossi: sax tenore; Giorgio Beberi: sax baritono; Roberto Cipelli: pianoforte; Stefano Colpi: contrabbasso; Mauro Beggio: batteria.
Album information
Title: Travel Music | Year Released: 2016 | Record Label: Alfamusic
Tags
About Roberto Spadoni
Instrument: Composer / conductor
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








