Home » Articoli » Album Review » Alberto Mandarini - Daniele Tione: Totocorde
Alberto Mandarini - Daniele Tione: Totocorde
Totocorde non trasmette la briosità che il brut in questione, lavorato con il metodo classico, farebbe supporre, piuttosto sembra una pacata riflessione sull’amore, sulla passione, sull’intimità dei gesti, sulle cure necessarie alla creazione di un prodotto che si trasforma in qualche modo in opera d’arte.
Ma forse più semplicemente è un dialogo tra due musicisti che cercano un punto di contatto nelle profondità della proprio animo, attraverso un linguaggio lirico e intimo, mai sdolcinato, delicato e lontano da sentimentalismi.
La tromba di Mandarini, abituata ad incendiarsi o a lanciarsi in spericolati fraseggi nei numerosi progetti nei quali il trombettista di Trino Vercellese si trova coinvolto, rivela in duo una dimensione soffusamente cameristica che arricchisce ulteriormente la sua grande espressività. E trova nel pianoforte di Tione un interlocutore discreto e stimolante, capace di portare a ottimi livelli la difficile arte della sottrazione.
Prosit!
Visita il sito di Alberto Mandarini.
Track Listing
01. Notturno d'altalanga (Tione); 02. Passio (Mandarini); 03. In disparte (Tione); 04. Free-ko (Mandarini); 05. Totocorde (Tione); 06. Tema di Nanà (Mandarini); 07. Late Winter Light (Tione); 08. Pensieri di una sera d'aprile (Mandarini); 09. Funky-tally (Mandarini); 10. Lupo (Mandarini).
Personnel
Alberto Mandarini
trumpetAlberto Mandarini (tromba, flicorno); Daniele Tione (piano).
Album information
Title: Totocorde | Year Released: 2008 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







