Home » Articoli » My Playlist » Tiziano Tononi
Tiziano Tononi
Da grande fan di Frank non potevo farmelo mancare, peraltro in doppia veste, sia doppio CD che quadruplo!!! Non per tutti, anche se Freak Out è, o almeno dovrebbe essere, un ascolto obbligatorio.
02. Allman Brothers Band - Instant Live: Alltel Pavillion (Instant - 2003).
E' una delle band senza cui non sarei quello che sono, dopo anni di traversie hanno ritrovato una line-up eccezionale e sono tornati a rappresentare lo swamp-Georgia sound al massimo livello. Grandi!
03. Steppenwolf - Live (ABC - 1970).
E' un gruppo che ascoltavo da ragazzino e che ha scritto alcuni pezzi epocali, hanno un suono ruvido e un'immediatezza senza pari.
04. Stevie Wonder - Natural Wonder (Motown - 1995).
Dal vivo "Little Stevie" dimostra, se ce n'era bisogno, di essere un gigante, che mi colpisce per la forza e mi "ammazza" con la sua capacità di emozionare.
05. Rufus Thomas - Do the Funky Chicken (Atlantic - 1996).
In pieno Stax Sound, una specie di tuffo in un mare di soul, funk e blackness, non esattamente autunnale, mi tira su di morale...
06. Bill Frisell - Ghost Town (Nonesuch - 2000).
Di Frisell mi ha sempre colpito la capacità evocativa, ottenuta attraverso un impiego di "accrocchi" chitarristici molto limitato, come a testimoniare che l'uomo conta più dei suoi pedali... anche qui, in solo, si dimostra efficace, e i suoi colori mi emozionano.
07. Gil Scott-Heron - Spirits (Tvt - 1994).
Forse poco conosciuto, ma di grande qualità, antesignano della Great Black Music, abbastanza visionario.
08. Mingus - Live at Cornell University (Blue Note - 2007).
09. John and Yoko Plastic Ono Band - Sometimes in N.Y. City (Capitol - 2005).
10. Celine Dion - A Decade of Songs (Sony - 1999).
Vista dal vivo quest'estate, mi ha molto colpito. Emozionante.
Foto di Roberto Cifarelli.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







