Home » Articoli » Album Review » Marty Ehrlich Trio Exaltation: This Time
Marty Ehrlich Trio Exaltation: This Time
ByPoi il linguaggio, certo attualissimo, ma non spinto in avanti come in altre occasioni, con portati tematici molto netti, individuabili, e ciò fin dall'iniziale "Sometimes, This Time," addirittura paradigmatico, in questo senso (tutti i temi recano la firma del sassofonista e leader).
Tutto ciò non significa assolutamente che nel disco avvertiamo un qualche senso di privazione, di assenza, di mancanza. La situazione per certi versi desueta, anzi, ci fa alzare le antenne, per cogliere meglio il carattere precipuo di questo nuovo lavoro dell'ormai settantenne (il 31 maggio) polistrumentista (ma sì!) del Minnesota. Perché non si può certo dire che questo This Time (incisione del maggio 2024) manchi di carattere, semmai il contrario: possiede una sua linea poetica ben precisa, coerente, che può stare nella leggibilità quanto nella volontà di affrontare percorsi più enunciativi, diretti (non mancano peraltro le impennate, le torsioni fuori registro, le rugosità), il tutto portato avanti in assoluta armonia e coesione all'interno del Trio Exaltation.
Alla fine ci si allontana dall'ascolto del CD quasi con un senso di distacco non voluto e non cercato, di mancanza, in questo caso sì, proprio in virtù dell'identità palpabile che l'opera possiede. Piccole sorprese crescono (e fanno crescere)...
Track Listing
Sometimes, This Time; Dusk; Images of Time; Twelve for Black Arthur; Variations on a Vamp; Conversations I; As It Is; This Space, This Time; Conversations II.
Personnel
Additional Instrumentation
Marty Ehrlich: alto & tenor sax (#8).
Album information
Title: This Time | Year Released: 2025 | Record Label: Sunnyside
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Marty Ehrlich Concerts
Support All About Jazz
