Home » Articoli » Album Review » Kayhan Kalhor - Erdan Erzincal: The Wind

1

Kayhan Kalhor - Erdan Erzincal: The Wind

By

Sign in to view read count
Kayhan Kalhor - Erdan Erzincal: The Wind
Il musicista iraniano Kayhan Kalhor, conosciuto in Occidente come membro del duo Ghazal, con cui ha inciso tre album per l'americana Shanachie e uno per la tedesca ECM (The Rain), è un virtuoso del kamancheh, sorta di violino arabo che si suona con l'archetto, tenendolo però in posizione verticale. In questa occasione non ha più al suo fianco il sitarista indiano Shujaat Husain Khan, suo partner nei Ghazal, sostituito dal turco Erdal Erzincan al baglama (strumento appartenente alla famiglia del liuto arabo come l'oud, ma con cassa più piccola e meno corde, noto anche col nome di saz).

L'album, registrato a Istanbul in uno studio, è costituito da una serie di improvvisazioni su temi persiani e turchi, affrontate dai due musicisti in un dialogo paritetico che si svolge lungo le dodici parti in cui è diviso il lavoro. La frammentazione è comunque solo apparente, dal momento che i brani si succedono con continuità e senza pause evidenti, col solo accompagnamento in sottofondo, praticamente impercettibile, di Ulas Ozdemir al divan baglama (stesso strumento, con cassa maggiorata, intonato su un'ottava più bassa).

La musica del duo è profondamente radicata nelle tradizioni dei rispettivi paesi d'origine, che vengono mirabilmente fuse e sintetizzate attraverso il linguaggio comune dell'improvvisazione. La ricerca non coinvolge elementi di musica occidentale (come avviene invece nel caso di Anouar Brahem e Rabih Abou-Khalil), che rimane pertanto estranea a questa fusion tutta mediorientale, nonostante Kalhor abbia studiato anche musica classica occidentale presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma e la Carleton University di Ottawa.

Come sempre in questi casi è consigliabile accostarsi alla musica con una diversa apertura mentale e molta concentrazione, per potersi sintonizzare più agevolmente col ricchissimo mondo interiore evocato dalle note dei due artisti. Sia Kalhor che Erzincan si dimostrano abili improvvisatori, e il loro dialogo strumentale presenta numerosi stimoli capaci di gratificare l'ascoltatore non casuale, confezionando un altro lavoro notevole che va ad arricchire il non numeroso settore etnico del catalogo ECM.

Track Listing

Part I; Part II; Part III; Part IV; Part V; Part VI; Part VII; Part VIII; Part IX; Part X; Part XI; Part XII.

Personnel

Kayhan Kalhor: kamancheh (Iranian spike fiddle); Erdal Erzincan: baglama (Turkish saz); Ula?

Album information

Title: The Wind | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Horizon Scanners
Jim Baker - Steve Hunt - Jakob Heinemann
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.