Kevin Sun: The Sustain of Memory
ByLa prima suite"The Middle of Tension," in sei parti per un totale di trentasei minutivede di scena un classico quartetto, nel quale Sun è accompagnato dal pianoforte di Dana Saul, dal contrabbasso di Walter Stinton e dalla batteria di Matt Honor. Ed è il pianoforte, con la frammentarietà e l'obliquità molto contemporanea delle sue linee, a dettare il clima: spesso sospeso e meditativo, solo occasionalmente lirico, intrigante sebbene in alcuni momenti astratto e sfrangiato. Il leader ne segue le evoluzioni, frammentando anch'egli i fraseggi e zigzagando nelle linee melodiche, mentre la ritmica svolge in prevalenza un ruolo di supporto, anche se ha qualche momenti di protagonismoper esempio nella seconda parte, dove il contrabbasso è prima voce e la batteria fa un gran lavoro rumoristico di sfondo.
Nella seconda suite"Circle, Line," in dodici parti per complessivi 29 minutidi scena è un trio sax, contrabbasso e batteria, con i medesimi protagonisti della precedente, ma senza la Saul. L'assenza del piano cambia tutto e rende la musica molto più materica: incentrata adesso sul tenore del leaderche si prende tutta la scena in assolo nell'ultima partema con una forte presenza sia del contrabbasso di Stintonspesso protagonista in assoloe della batteria di Honorlo si ascolti in particolare nella decima parte della suite. La narrazione è nervosa, variabile nei tempi ma sempre intensa nel suono, libera senza mai essere astratta.
La terza suitela più corposa, quarantotto minuti divisi in tre partiha per protagonista un quintetto, nel quale a Sun si affianca la tromba di Adam O'Farrill, rientra la Saul al piano e la ritmica è composta dal contrabbasso di Simon Wilson e dalla batteria di Dayeon Seok. Qui la tensione dinamica è superiore alle altre due parti, il pianoforte non frammenta più le linee ma anzi spinge i fiati a duettare su tempi veloci e ritmi incedenticosa che per esempio avviene mirabilmente nella seconda parte, prima di una sua risoluzione eterea e sognanteoppure gli accompagna nel prendersi spazi espressivicosa che accade in particolare nella terza parte, con un lungo e ammirevole assolo di O'Farrellfino a farsi protagonista nella splendida conclusione. Siamo più che nelle altre suite nei paraggi del modern jazz, filtrato però dagli scenari attraversati precedentemente e perciò distillato in una sintesi originale.
Lavoro di indubbio valore, sia per la varietà degli scenari descritti, sia per la raffinatezza del dettaglio, opera di un musicista giovane da osservare con attenzione tanto come compositore, quanto come strumentista.
Track Listing
The Middle of Tensions I; The Middle of Tensions II; The Middle of Tensions III; The Middle of Tensions IV; The Middle of Tensions V; The Middle of Tensions VI; Circle Line I; Circle, Line II; Circle, Line III; Circle, Line IV; Circle, Line V, Circle Line VII; Circle, Line VIII; Circle, Line IX; Circle Line X; Circle, Line XI; Circle, Line XII; The Rigors of Love I; The Rigors of Love II; The Rigors of Love III.
Personnel
Kevin Sun
saxophone, tenorAdam O'Farrill
trumpetDana Saul
pianoWalter Stinson
bassSimón Willson
bassMatt Honor
drumsDayeon Seok
drumsAlbum information
Title: The Sustain of Memory | Year Released: 2019 | Record Label: Endectomorph Music
Post a comment
About Kevin Sun
Instrument: Saxophone, tenor
Related Articles | Calendar | Albums | Photos | Similar ArtistsFOR THE LOVE OF JAZZ
