Home » Articoli » Album Review » Benoit Delbecq Trio: The Sixth Jump
Benoit Delbecq Trio: The Sixth Jump
Vi è l'idioma jazzistico basato sul perfetto interplay. "Poursuite/Drum Page" è un mirabile esempio di equilibrio tra le parti, con i tre strumenti che rivestono un ruolo paritario nella definizione organica dell'esecuzione, le funzioni ritmico/melodiche armonizzate con grande naturalezza e sapienza e un finale di sola batteria di rara semplicità ed eleganza.
Vi è la musica contemporanea. "Letter to Gyorgy L." è una dichiarazione d'intenti, un omaggio delicato e intenso ad uno dei maggior esponenti e innovatori della musica del secolo scorso. Mentre "Piano Page" è un'intrigante percorso (attra)verso la musica minimalista e seriale giocato sull'iterazione e sull'uso parsimonioso di note. Con un senso di gioiosa complicità, difficile da trovare in produzioni di questo genere, che illumina anche le situazioni più intricate e dissonanti.
E vi è la bravura di Benoit Delbecq nel fluttuare con grande disinvoltura, padronanza e pertinenza tra territori non sempre contigui. In The Sixth Jump (Grand Prix International Du Disque 2010) il filone accademico e quello jazzistico, che da sempre hanno innervato la produzione artistica del pianista e compositore francese, si arricchiscono di ulteriori influenze sublimandosi in una musica assolutamente originale grazie anche all'apporto fondamentale dei due straordinari compagni di viaggio.
Track Listing
01. Ando; 02. Poursuite/Drum Page (Biayenda/Arguelles/Delbecq); 03. Letter to Gyorgy L.; 04. Barragan; 05. Piano Page (Biayenda/Arguelles/Delbecq); 06. Aka; 07. Le meme jour; 08. Yompa; 09. Le sixieme saut; 10. Pointe de la courte dune/Bass Page (Avenel/Arguelles/Delbecq). Tutte le composizioni sono di Benoit Delbecq tranne quelle indicate.
Personnel
Benoit Delbecq
pianoBenoit Delbecq (piano); Jean-Jacques Avenel (contrabbasso); Emile Biayenda (batteria, percussioni).
Album information
Title: The Sixth Jump | Year Released: 2011 | Record Label: Songlines Recordings
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








