Home » Articoli » Album Review » Erica Seguine: The New Day Bends Light

1

Erica Seguine: The New Day Bends Light

By

Sign in to view read count
Erica Seguine: The New Day Bends Light
Impegnandosi nel ruolo di produttore, Darcy James Argue dà particolare considerazione al debutto discografico di quest'ensemble, fondato nel 2011 a New York dalle compositrici Erica Seguine e Shon Baker. La prima è anche arrangiatrice e guida dell'orchestra, la seconda entra nel cast come sassofonista.

Dopo varie esibizioni in locali chiave della Big Apple, le due leader hanno selezionato sette composizioni originali dal loro repertorio, incidendole con un ampio organico comprendente talentuosi solisti della metropoli. Alcuni di essi sono già noti in ambito internazionale, come i sassofonisti Ben Kono e Remy Le Boeuf, i trombettisti John Lake e Nathan Eklund, il trombonista Nick Grinder, la pianista Carmen Staaf.

Le composizioni sono ambiziose e spesso complesse. Si snodano mediamente per dieci minuti, in percorsi variopinti (anche d'impronta cameristica) che alternano quadri collettivi a interventi solisti. Nella scrittura orchestrale prevale un gusto aristocratico che privilegia impasti leggermente dissonanti e una timbrica leggera ma non mancano contrasti dinamici. Un esempio è l'avvincente "In Dreams (meeting that could never occur)" che cresce d'intensità, passando dall'inizio impressionistico al veemente quadro centrale caratterizzato dall'assolo di Quinsin Nachoff al sax tenore (mentre il successivo di Nick Grinder al trombone offre una magnifica sintesi).

Niente nasce senza riferimenti e in questo caso si può leggere la lezione di The Individualism of Gil Evans. Analoghi valori estetici caratterizzano "and the Tire Swing Keeps Spinning," "The New Day Bends Light" e "States." Il primo vede la significativa presenza di Nathan Eklund al flicorno; il secondo di Scott Reeves al flicorno contralto e Tammy Scheffer nel ruolo solista; il terzo della pianista Carmen Staaf e Paolo Cantarella alla batteria .

Più leggibili per il grande pubblico, ma non meno interessanti, risultano l'estroverso "Tangoing with Delusion" e "Reel" eccitante rilettura di una danza folk celtica.

Album della settimana.

Track Listing

Reel; States; Tangoing with Delusion; In Dreams; Ose Shalom; …and the Tire Swing Keeps Spinning…; The New Day Bends Light.

Personnel

Erica Seguine
composer / conductor
Shon Baker
saxophone, alto
John Lake
trumpet
Ben Kono
saxophone
Remy Le Boeuf
saxophone, alto
Peter Hess
saxophone, tenor
Quinsin Nachoff
saxophone
John Lowery
saxophone, tenor
Andrew Hadro
woodwinds
Scott Reeves
trombone
Nick Grinder
trombone
Kalia Vandever
trombone
Rebecca Patterson
trombone, bass
Meg Okura
violin
Eric Burns
guitar
Evan Gregor
bass, acoustic
Additional Instrumentation

Shon Baker: composer, soprano sax; Nathan Eklund, John Lake, Jonathan Saraga, Adam Horowitz: flugelhorn; Ben Kono: flute, clarinet; Remy Le Boeuf: flute, alto flute, piccolo, clarinet; Peter Hess, Quinsin Nachoff, John Lowery: tenor sax, flute, clarinet; Andrew Hadro: baritone sax, bass clarinet, flute; Becca Patterson: tuba; Paolo Cantarella: drums; Tammy Scheffer: voice.

Album information

Title: The New Day Bends Light | Year Released: 2023 | Record Label: Self Produced


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.