Home » Articoli » Album Review » Leonardo La Peruta Quartet: The Emotional Touch
Leonardo La Peruta Quartet: The Emotional Touch
ByDai primi approcci da piccolo con il flauto dolce, imparato a scuola, ora è diventato anche compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra. In questo album però si sbizzarrisce con tutti i sassofoni a disposizione, oltre a flauto e clarinetto, accompagnato da David Lenker al piano e fender, Guillermo Morante al contrabbasso e Julio Perez alla batteria.
Per Emotional Touch ha composto tutti i brani, salvo uno a firma di Lenker, e, come lui stesso tiene a precisare, ha preferito che nell'ascolto venisse allo scoperto il momento emozionale, non solo la tecnica. Non a caso il musicista che lo ha influenzato di più è stato Miles Davis, omaggiato nella seconda traccia dell'album, "Mark Makes Miles," un brano molto intrigante che è solo il preludio di tutti gli affreschi musicali che Leonardo svilupperà nell'album.
"No Chance No Way" è giocata tutta sullo scambio di idee fra sax e piano ed è impreziosita dal suono Fender che ci fa tuffare in un groove anni settanta molto piacevole. L'asse La Peruta-Lenker sorprende ancora in "Very Vain Vagary" che mette in evidenza il suono del clarinetto basso. Poi La Peruta passa al baritono in "Red Sur," brano molto cool, ripreso anche alla fine del disco in una versione diversa, dove si mette in evidenza il tocco classico del contrabbasso di Guillermo Morante.
Una prima prova da leader sicuramente incoraggiante.
Track Listing
1. Desparate in Blue; 2. Mark Makes Miles; 3. Very Vain Vagary; 4. No Chance, No Way; 5. Sky Smart Sunrise; 6. Red Sur; 7. Nap New Night; 8. Are we Dancing?; 9. She Could Smile; 10. Blues Andaluz; 11 Red Sur (bonus track).
Personnel
Leonardo La Peruta
saxophone, altoLeonardo La Peruta: sax, flauto, clarinetto basso; David Lenker: piano, fender rhodes; Guillermo Morante: contrabbasso; Julio Perez: batteria.
Album information
Title: The Emotional Touch | Year Released: 2012 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
About Leonardo La Peruta
Instrument: Saxophone, alto
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
