Home » Articoli » Lyrics » Testimoni del '68: Mario Guidi

Testimoni del '68: Mario Guidi

By

Sign in to view read count
Ho trascorso tutto il 1968 nell'esercito italiano.

Tutto quello che stava succedendo nel mondo in quei giorni mi ha toccato solo di striscio. Provavo simpatia e solidarietà per gli studenti che con i loro cortei riempivano le strade delle varie capitali, provavo indignazione per quello che avveniva a Praga, ma più che altro ero impegnato a dribblare le seccature che la vita militare comportava.

Musicalmente non mi ero ancora accostato al jazz. Nel '67 ero stato in autostop a Londra e avevo visto e ascoltato Hendrix, Eric Burdon ed altri ancora. Praticamente erano questi i miei eroi allora, unitamente ai Beatles, agli Stones, ai Jefferson Airplane, agli Who, a Dylan, a Donovan, alla Baez, ecc.

Ricordo che Stevie Wonder, allora diciassettenne, furoreggiava con un brano intitolato "I Was Made to Love Her".

Quindi, mentre a livello socio-culturale i miei passi erano gli stessi di migliaia di miei coetanei orientati a sinistra della sinistra parlamentare, a livello musicale ero più legato ai gruppi che avevamo visto esibirsi a Woodstock e che, nell'immaginario di un ventenne di allora, rappresentavano la rivolta e la rottura con il conformismo e con il mondo dei nostri genitori.

Più tardi ho scoperto il jazz: un giorno, nei primi anni '70, nel minuscolo negozio della Virgin a Londra, ascoltai i Weather Report ("Sweetnighter") e McCoy Tyner ("Sahara"). Da allora cominciai a comprare dischi jazz, ma ricordo che evitai tutto il Free Jazz (il solo disco che ascoltavo era The Shape of Jazz to Come) per andare a ritroso nel tempo, cominciando più o meno diligentemente da Armstrong, Ellington, Coleman Hawkins, Count Basie, Lester Young, per arrivare pian piano a Parker, Miles e Coltrane. Ayler, Shepp e gli altri esponenti del free li scoprii ed apprezzai (non tutti però) molto più tardi, quando la carica eversiva della loro musica era ormai raffreddata e li potevo giudicare solo da un punto di vista musicale.


< Previous
Rruga

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: The 4th of July
Jazz article: Sassy from SuperBlue

Popular

Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Cyrille Aimée: Music Flows From Within
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller
Read Ahmad Jamal: An American Classic

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.