Home » Articoli » Album Review » Superimpose: Talk Talk

Superimpose: Talk Talk

By

View read count
Superimpose: Talk Talk
Sovrapporre.

Questo l'ideale progetto dei signori Mathias Müller e Christian Marien, giovani capofila della contemporanea "free area" berlinese, che non poteva trovare asilo se non sotto le sapienti e protettive ali della specializzata Leo Records.

Superimpose è progetto fisico, capace di sondare il territorio degli incontri fatali come quello fra un trombone e la percussione. Una "working band," la definisce giustamente la loro stessa etichetta. Ma questo Talk Talk non convince. Seppure coeso, ricco di buoni propositi, intensità ed intuizione, la parte di questo lavoro che resta scoperta è quella di un universo importante e variegato ma iper-studiato e già approfonditamente analizzato.

In breve, un lavoro che sa di tante altre cose già fatte e che - accanto alla già citata forza espressiva - manca di un apporto concettuale, di un collegamento con il parallelo universo della ricerca. Più espressione che impressione i sei brani che lo compongono restano dunque materiale per stretti addetti e forse buona base di lancio per futuri lavori invece che reale humus per storia del free contemporaneo.

Una certa coerente bellezza lo ammanta sicuramente, ma forse non basta e il duo attivo da poco meno di un lustro, se è ormai in possesso dei fondamentali parametri che guidano una figurazione così particolare e difficile come appunto quella della formazione in coppia, manca in ultima analisi, di quel quid che farebbe lievitare l'inequivocabile dinamismo presente nel proprio Dna.

Se la scelta è probabilmente quella di risultare "scarni" o "diretti," un aggiustamento delle linee guida del processo musicale senza dimenticare gli insegnamenti di nobili figure della musica contemporanea come quei Frank Gratkowski, Matthias Schubert, Gebhard Ullmann, Rudi Mahall e Albert Mangelsdorff, presso i corsi dei quali specialmente Müller ha attinto negli anni della sua formazione, potrebbe in realtà aiutare molto e fare crescere.

Track Listing

1. YF 3:34; 2. MCZA 9:44; 3. NEM 6:38; 4. AS 6:03; 5. IMHK 8:16; 6. JW 8:37.

Personnel

Matthias Müller - trombone; Christian Marien - batteria, percussioni.

Album information

Title: Talk Talk | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.