Home » Articoli » Livio Minafra: Surprise!!!

Album Review

Livio Minafra: Surprise!!!

By

Sign in to view read count
Livio Minafra: Surprise!!!
Livio Minafra ha da tempo dimostrato d'avere ricche e personali doti creative. La cosa è stata evidenziata dalla critica italiana nel 2009 quando l'ha votato miglior nuovo talento nel Top Jazz 2008 e si ripete nell'edizione 2011, che lo vede al primo posto tra le formazioni italiane (ex aequo col quartetto di Franco D'Andrea, che è tutto dire...).

Per un musicista che non ha ancora toccato i trent'anni è un risultato notevole e pienamente meritato, come dimostra la musica di Surprise!!!, ricca di tensione ritmica e umori cangianti, in avvincente equilibrio tra echi balcanici e mediterranei, jazz dai tratti mingusiani, suggestioni di free e di rock progressivo.

Ma non c'è solo questo: nel brano "Lacrime stelle," dedicato alle disperate traversate marittime degli immigrati, la musica si fa struggente ed evocativa rivelando la sensibilità dell'autore non solo nelle esecuzioni in piano solo.

Risultati così elevati non si improvvisano. Il quartetto è il risultato di un lavoro lungamente meditato dall'autore, che ha scelto le voci con cui rappresentare al meglio un progetto che lega temi scritti, variopinti e complessi, a spazi di forte libertà.

Abbiamo così Gaetano Partipilo, uno dei migliori sassofonisti dell'ultima generazione, il poderoso percussionista Maurizio Lampugnani e Domenico Caliri, chitarrista ai vertici del suo strumento in Europa. Minafra guida il tutto con estrosa maturità.

Difficile scegliere tra i brani. Tra i più intriganti c'è "Stop War" caratterizzato da un ritmo frenetico su cui si stagliano gli appassionanti interventi di Caliri e Partipilo.

Track Listing

01. Surprise - 3:23; 02. La danza del sole - 5:37; 03. Minimal Core (Caliri) - 5:52; 04. Lacrime stelle - 5:02; 05. Uzbeck - 5:14; 06. Maschere - 5:12; 07. Passi - 4:00; 08. Gomitoli - 4:30; 09. Stop War - 5:24. Le composizioni senza indicazione sono di Livio Minafra

Personnel

Livio Minafra (pianoforte, tastiere); Gaetano Partipilo (sax alto e soprano); Domenico Caliri (chitarra elettrica); Maurizio Lampugnani (percussioni, glockenspiel, voce).

Album information

Title: Surprise!!! | Year Released: 2012 | Record Label: Enja Records

Post a comment about this album

Tags

More

Growing Roots
Betty Accorsi Quartet
Secrets of a Kiri Tree
Antonio Flinta
Evolution
Andrea Brachfeld & Insight
Heatmap
Caleb Wheeler Curtis

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.