Home » Articoli » Album Review » Jen Shyu and Jade Tongue: Sounds and Cries of the World

Jen Shyu and Jade Tongue: Sounds and Cries of the World

By

Sign in to view read count
Jen Shyu and Jade Tongue: Sounds and Cries of the World
Nota al pubblico del jazz per la decennale collaborazione con Steve Coleman (ma l'abbiamo ascoltata anche con Anthony Braxton, Bobby Previte, Chris Potter e altri nomi di primo piano), Jen Shyu è strumentista e vocalist d'impronta sperimentale, che trae ispirazione da ricerche d'etno-musicologia presso popolazioni tradizionali del Centro e Sud America ma soprattutto di Cina, Sud Corea, Indonesia, Taiwan e Timor Est.
Queste due ultimi Paesi sono anche le regioni d'origine dei suoi genitori e sono stati a lungo oggetto delle sue indagini.

Il suo stile è unico, altamente originale per la sintesi che trova tra specifiche forme espressive dell'Oriente (ad esempio il cinese shuochang, forma vocale che alterna elementi recitati e cantati) e la sua specifica capacità interpretativa, che non ha immediati riferimenti con la tradizione del canto jazz. La Shyu si esprime in modo sofisticato: abbandoni lirici e astratte introspezioni coesistono con soluzioni vocali dissonanti o abrasive, che risultano generalmente inquietanti e possono risultare ostiche a chi non è avvezzo. Il suo è un gioco acrobatico e bizzarro tra canto e recitazione, che si sviluppa in un continuo variare di accenti, riverberi della voce, impennate drammatiche, sussurri e grida.

In questo sesto disco da leader la vocalist interpreta sue composizioni nate durante il lavoro etnografico del 2010 a Timor Est. Alcune di esse (dalla traccia 5 alla 9) sono già state presentate nella performance Solo Rites: Seven Breaths, data a Brooklyn nel 2014.
La parte strumentale non è meno interessante di quella vocale, integrandosi magistralmente con essa, in un continuum ritmico-melodico parallelo, che ne sottolinea o accentua i valori espressivi. Particolarmente in vista sono la tromba, generalmente lirica e ieratica, di Ambrose Akinmusire e la viola tumultuosa di Mat Maneri.

Track Listing

Song of Kwan Wen; Bloom’s Mouth Rushed In; Mother of Time; Moxa; Aku Yang Lahir Dari Air Mata | Båwå Sidå Asih; Para Pembakar Ombak; She Held Fire; Rai Nakukun Ba Dadauk On a; Song for Naldo; Thoughts of Light and Freedom.

Personnel

Jen Shyu
vocals

Jen Shyu: voce, pianoforte, lute, zither gong, idiophone; Ambrose Akinmusire: tromba; Dan Weiss: batteria; Mat Maneri: viola; Thomas Morgan: contrabbasso.

Album information

Title: Sounds and Cries of the World | Year Released: 2016 | Record Label: Pi Recordings


Next >
The Groove

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.