All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Marco Giongrandi Soares Quartet: Departures

Stefano Merighi By

Sign in to view read count
Marco Giongrandi Soares Quartet: Departures
Dedicato alla figura e alla poetica di Antonio Tabucchi (che si specchia in quella di Pessoa o del suo eteronimo, Soares, nome del gruppo), questo esordio discografico parla già un linguaggio maturo e racconta di un affiatamento umano ed artistico sicuramente palpabile.

Al di là dei riferimenti letterari e dell'obiettivo di plasmare le atmosfere sfuggenti di Tabucchi con sonorità trasparenti e crepuscolari, ciò che attrae della musica è la sua naturalezza melodica, che trascende ogni infingimento intellettualistico.

Marco Giongrandi e Nicolò Ricci (chitarra e sax tenore) tessono melodie incuranti di inseguire una sperimentazione ad ogni costo. E fanno bene, seguono la loro natura di musicisti molto preparati, capaci di tradurre la tecnica in emozioni, sorretti e coadiuvati da una ritmica palpitante, dinamica.

Se la traccia di apertura richiama il periodare di un Pat Metheny d'annata, con ariose variazioni armoniche ma anche un'insistenza modale, già "Departures" mostra personalità e sicurezza nel trarre alti risultati da una forma di ballad, con estrema economia di mezzi.

Altre composizioni sono ben strutturate, spesso con un descrittivismo elegante, ma tocca nel vivo "The Falling Snow," sorta di falso tango dal languore irresistibile che offre prima un ottimo Pietro Martinelli al basso e poi il lirismo asciutto di Ricci, vicino all'eloquio di un Chris Potter.

Questi colori sudamericani in minore brillano anche in "Please, Please, Please Let Me Get What I Want," accarezzata da volumi rarefatti, e nella conclusiva "Winter Remembrance," che chiude in bellezza l'album.

Un plauso al quartetto e soprattutto a Giongrandi, leader discreto, capace di comunicare scaltrezza strumentale e una regìa musicale già rodata.

Track Listing

Il filo dell'orizzonte; Departures; White Sun; Senis / Our Last Fall; The Falling Snow; Son For J; Please, Please, Please Let Me Get What I Want; Winter Remembrance.

Personnel

Marco Giongrandi: chitarra; Nicolò Ricci: sax (tenore); Pietro Martinelli: contrabbasso; Riccardo Chiaberta: batteria.

Album information

Title: Departures | Year Released: 2016 | Record Label: Honolulu Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Squirmin'
Jazz WORMS
Glowing Life
Sylvaine Hélary
All Figured Out
Derek Brown
Taftalidze Shuffle
Vlatko Stefanovski
Entendre
Nik Bartsch

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.