Home » Articoli » Album Review » Louis Moholo-Moholo - Marilyn Crispell: Sibanye (We Are One)
Louis Moholo-Moholo - Marilyn Crispell: Sibanye (We Are One)
E come a volte capita quando in gioco ci sono due personalità profonde e accomunate da una visione spirituale della musica avviene la magia dell'osmosi, dell'intreccio vitale e creativo tra sensibilità diverse. L'energia primitiva delle percussioni di Moholo-Moholo contagia l'imperturbabile pianismo della Crispell che a sua volta sembra trasferire la lucida geometria del suo pensiero al bagaglio ritmico del suo interlocutore.
In Sibanye (We Are One) i ruoli si confondono e si ribaltano, gli strumenti abbattono la loro ristrettezza fisica per espandersi in suono cosmico, così che melodia e ritmo assumono contorni sempre mutevoli in un gioco a nascondino che ad ogni ascolto rivela nuove miniere sonore. Le percussioni di Moholo-Moholo sono dolci e melodiche come non mai, pur non perdendo nulla della propria africanità, il pianismo di Crispell è limpido come una fonte di montagna, ma assume straordinari connotati percussivi raramente cosi vividi e pregnanti.
Visita il sito di Marilyn Crispell
Track Listing
01. Improvise, Don't Compromise; 02. Momenth of Truth; 03. Journey; 04. Soze (Never); 05. Phendula (Reply); 06. Reflect; 07. Sibanye (We Are One). Composizioni di Louis Moholo-Moholo e Marilyn Crispell.
Personnel
Marilyn Crispell
pianoMarilyn Crispell (piano); Louis Moholo-Moholo (batteria).
Album information
Title: Sibanye (We Are One) | Year Released: 2009 | Record Label: Intakt Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









