Ehud Asherie: Shuffle Along

BY

Sign in to view read count
Ehud Asherie: Shuffle Along
Il progetto intrapreso da Ehud Asherie per questo album è ambizioso; re-interpretare il songbook di "Shuffle Along," primo musical di Broadway di matrice afroamericana. Le musiche composte nel 1921 da Eubie Blake brillano di una nuova luce, in tutte le declinazioni filologiche (ragtime, stride) e moderne. Colpisce il sobrio souplesse del pianista israeliano nel rinverdire con garbo e virtuosismo mai ostentato tutta la cascata scintillante di note, insite nelle composite tessiture originarie. Questo CD ne mette in risalto il solismo eloquente, superbamente padrone di notevoli risorse tecniche e capace di attrarre per raffinatezza melodica.

Sontuose progressioni armoniche sono alla base di un percorso avvincente, affrontato con varietà ritmica e costruzioni armoniche ingegnose. Il brillante repertorio è così tenuto vivo di sorpresa in sorpresa per quaranta minuti, per la gioia dell'ascoltatore di quasi cento anni dopo. L'intelligenza interpretativa dimostrata da Asherie è la prova di come la rivisitazione di stilemi passati possa divenire lucida divulgazione storica, se sostenuta da una volatile progettualità. È altresì ammirevole di questi tempi che un giovane musicista sia attratto più dalle ragioni del cuore, che non da quelle del comodo conformismo.

Track Listing

Gypsy Blues; I'm Just wild About Harry; Everything reminds Me Of You; I'm Cravin' For That Kind of Love; Bandana Days; I'm Just wild About Harry (Waltz); If You've Never Been Vamped By A Brownskin; Goodnight Angeline; Love Will Find A Way.

Personnel

Ehud Asherie: piano.

Album information

Title: Shuffle Along | Year Released: 2016 | Record Label: Blue Heron Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.