Mihály Dresch - Lafayette Gilchrist - Mátyás Szandai - Hamid Drake: Sharing the Shed

BY

Sign in to view read count
Mihály Dresch - Lafayette Gilchrist - Mátyás Szandai - Hamid Drake: Sharing the Shed
Com'è noto, i festival jazz offrono ai musicisti non solo un palcoscenico su cui esibirsi, ma anche un'opportunità per incontrare altri musicisti ed avviare nuove collaborazioni. Nel caso specifico, il festival è il Mediawave di Oriszentpéter (Ungheria). L'incontro, quello tra il sassofonista Mihály Dresch, ed il pianista Lafayette Gilchrist. Il resto l'ha fatto la lungimirante etichetta BMC, affiancando alla coppia sax-pianoforte la sezione ritmica Szandai-Drake.

Il risultato è questo Sharing the Shed, nel quale troviamo in scaletta brani prevalentemente a firma di Gilchrist, tre tracce su mezzi tempi di Dresch, ed una improvvisazione in duo tra il sassofonista e Hamid Drake.

La distribuzione delle composizioni lascia facilmente intuire che le atmosfere sono prevalentemente jazz. Gilchrist è infatti pianista di stretta osservanza post-monkiana, con ampie coloriture blues. Qua e là si avvertono anche reminescenze di Steve Lacy. Chi segue da tempo Dresch, ed apprezza le sue originali divagazioni etno-folk con solide radici nella musica ungherese, troverà però penalizzante questa scelta, ed un poco prevedibili i suoi percorsi, quantunque obliqui, sinuosi, ed ottimamente eseguiti.

Ecco allora che il momento più interessante dell'album è la traccia conclusiva, il duo Night Spirit. I tamburi di Hamid Drake tessono un tappeto dai colori africani, l'improvvisazione di Dresch alla fuhunna (un flauto in legno di sua invenzione) si muove libera e vola alto.

Track Listing

01. Shift one (Lafayette Gilchrist); 02. Delicate Dancer (Lafayette Gilchrist); 03. Down the Street (Mihály Dresch); 04. Waves (Lafayette Gilchrist); 05. Dried Goods (Lafayette Gilchrist); 06. Naive (Mihály Dresch); 07. All in (Lafayette Gilchrist); 08. Old House Ballad (Mihály Dresch); 09. The Night has a Thousand Eyes (Jerry Brainin - Buddy Bernier); 10. Night Spirit (Mihály Dresch - Hamid Drake).

Personnel

Mihály Dresch (sax, fuhunna), Lafayette Gilchrist (piano), Mátyás Szandai (contrabbasso), Hamid Drake (batteria).

Album information

Title: Sharing the Shed | Year Released: 2010 | Record Label: BMC Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Piano Blossoms
Marcos Ariel
Works for Piano
Yuka Shibuya / Satoko Inoue
Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.