Home » Articoli » Album Review » Magnus Broo Trio: Rules
Magnus Broo Trio: Rules
Quindi un omaggio a brani che hanno fatto la storia del jazz e di alcuni dei suoi grandi interpreti come a centinaia ne girano nei lettori o sui giradischi degli appassionati? Può essere, ma lentamente e inesorabilmente prende forma l'idea di altro, di qualcosa che è lì a portata di mano, ma sembra sfuggire, eterea e impalpabile, che la levigatezza della superficie venga incrinata da sottili graffi e impercettibili distorsioni. La compostezza del trio non deve ingannare perché non è aplomb interpretativo ma ricerca dell'essenzialità.
Le frasi di Broo fluttuano leggere ma rimangono come scolpite nella roccia, non una nota viene sprecata, il timbro è chiaro e profondo nel medesimo tempo; il lavoro di spazzole di Håkon Mjaset Johansen è un moto perpetuo e a suo modo ribollente, il contrabbasso di Ingebrigt Håker Flaten è poderoso, solido e propositivo. E poi c'è You Have Changed, gemma splendente incastonata esattamente al centro dei sette brani, questa sì versione palesemente altra, con in contrabbasso archettato a produrre un bordone dissonante e la tromba spiritata che proietta brandelli della melodia originale verso altre galassie.
Track Listing
If I Should Lose You; Summertime; Easy Living; You've Changed; I Fall in Love Too Easily; Like Someone in Love; Don't Explain.
Personnel
Magnus Broo
trumpetMagnus Broo: trumpet; Ingebrigt Haker Flaten: bass; Hakon Mjaset Johansen: drums.
Album information
Title: Rules | Year Released: 2018 | Record Label: Moserobie
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







