Home » Articoli » Magnus Broo Trio: Rules

Album Review

Magnus Broo Trio: Rules

By

Sign in to view read count
Magnus Broo Trio: Rules
Tre improvvisatori tra i più attivi e innovativi della scena scandinava (in ordine sparso Atomic, Angles, The Thing, Jan Garbarek, per citare solo alcune collaborazioni) che si cimentano con una manciata di standard che più standard non si può. Non stiamo parlando di fake news ma Rules album a nome Magnus Broo Trio uscito per Moserobie, etichetta che come poche è impegnata a testimoniare la vitalità di quella scena. E giusto per rimanere in linea , nessuna rilettura eclatante, nessun stravolgimento clamoroso, nessuna scomposizione/ricomposizione tanto frequente in questo tipo di operazioni.

Quindi un omaggio a brani che hanno fatto la storia del jazz e di alcuni dei suoi grandi interpreti come a centinaia ne girano nei lettori o sui giradischi degli appassionati? Può essere, ma lentamente e inesorabilmente prende forma l'idea di altro, di qualcosa che è lì a portata di mano, ma sembra sfuggire, eterea e impalpabile, che la levigatezza della superficie venga incrinata da sottili graffi e impercettibili distorsioni. La compostezza del trio non deve ingannare perché non è aplomb interpretativo ma ricerca dell'essenzialità.

Le frasi di Broo fluttuano leggere ma rimangono come scolpite nella roccia, non una nota viene sprecata, il timbro è chiaro e profondo nel medesimo tempo; il lavoro di spazzole di Håkon Mjaset Johansen è un moto perpetuo e a suo modo ribollente, il contrabbasso di Ingebrigt Håker Flaten è poderoso, solido e propositivo. E poi c'è ”You Have Changed”, gemma splendente incastonata esattamente al centro dei sette brani, questa sì versione palesemente altra, con in contrabbasso archettato a produrre un bordone dissonante e la tromba spiritata che proietta brandelli della melodia originale verso altre galassie.

Track Listing

If I Should Lose You; Summertime; Easy Living; You've Changed; I Fall in Love Too Easily; Like Someone in Love; Don't Explain.

Personnel

Magnus Broo: trumpet; Ingebrigt Haker Flaten: bass; Hakon Mjaset Johansen: drums.

Album information

Title: Rules | Year Released: 2018 | Record Label: Moserobie


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Freedom
Albare & Co.
Fire Hills
Olie Brice Trio / Octet
Far Horizons
Brian Auger and the Trinity

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.