Home » Articoli » Jesse Fischer & Soul Cycle: Retro Future

Album Review

Jesse Fischer & Soul Cycle: Retro Future

By

Sign in to view read count
Jesse Fischer & Soul Cycle: Retro Future
Quello attuanto da Jesse Fisher nel suo Retro Future è un tentativo - riuscito solo in parte - di unire sonorità acustiche ed elettroniche, jazz tradizionale e ipotesi future, in una scaletta dalle diverse diramazioni espressive.

Dieci brani, tra originali e rivisitazioni, che non convincono appienoe. In alcuni casi le tracce raggiungono la propria credibilità grazie, soprattutto, alla presenza nella band di un elemento funzionale come il saxofonista Brian Hogans, mentre in altri momenti non riescono a catturare l'attenzione in maniera concreta. Nella cover di "Aquarius" è la voce di Rachel Eckroth a donare al brano una consistente dose di eleganza su andamento funky; "Electric Ladyland" è trattata con dovizia di particolari timbrici, anche se nel suo insieme la voce di Chris Turner non basta a ricreare un'atmosfera densa come nell'originale; gli altri temi firmati da Fisher lasciano veramente pochi ricordi del loro passaggio, perché che in nessun caso si raggiungono stati di imprevedibilità formale, né espressiva, come in "Midnight Dancer".

Lavoro buono per essere tenuto in sottofondo, e che probabilmente andava trattato con meno aggiunte di riverberi ed effetti poco adatti alla ricerca della giusta introspezione.

Track Listing

1. Tangueray & Tonic; 2. Moon Ship; 3. Aquarius; 4. Digital Savanna; 5. Cyberphunk; 6. Electric Ladyland; 7. Gotham Underground; 8. Midnight Dancer; 9. Keep The Faith; 10. Landslide.

Personnel

Jesse Fischer: pianoforte, Fender Rhodes, Moog, vocoder, synth; Brian Hogans: sax alto, flauto; Jean Caze: tromba, flicorno; Corey King: trombone; David Linaburg: chitarra; Solomon Banks: percussioni; Gabriel Wallace: batteria; Rachel Eckroth: voce (#3); Chris Turner: voce (#6).

Album information

Title: Retro Future | Year Released: 2012 | Record Label: ObliqSound

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.