Home » Articoli » Album Review » Hamid Drake & Bindu: Reggaeology

Hamid Drake & Bindu: Reggaeology

By

Sign in to view read count
Hamid Drake & Bindu: Reggaeology
Il progetto [a organico variabile] Bindu del batterista Hamid Drake si inoltra nelle terre di Giamaica, attraverso quei ritmi reggae che sono sempre stati una delle principali fonti di ispirazione del musicista della Louisiana. È una ricognizione incessante, quella di Bindu, dei legami tra il linguaggio contemporaneo afroamericano - che Drake esplora con una assiduità che sfiora l'onnipresenza, da Peter Brötzmann a Ken Vandermark, da Bill Laswell a William Parker - e le diverse radici da cui trae i propri elementi linguistici.

Sono della partita in questo disco la chitarra di Jeff Parker [Tortoise, Chicago Underground], i tromboni di Jeff Albert e Jeb Bishop, il contrabbasso di Josh Abrams e la voce/beatboxing di Napoleon Maddox, a creare una sonorità scura e compatta, ideale a muovere gli incastri ritmico/melodici della musica.

Divise tra composizioni collettive e temi scritti dallo stesso Drake, le sette tracce del disco svelano un universo coloratissimo, nel quale gli assoli vengono spazializzati seguendo le linee incurvate dalla sincopi del reggae. Drake è chiaramente un maestro insuperabile nel dare sostegno e groove al collettivo, ma anche tutti gli altri musicisti trovano la sensibilità migliore per dialogare a più livelli.

Detto questo, il disco sconta comunque alcuni [perdonabili] limiti, in primis il fatto che Drake è un fantastico "facilitatore," ma non un leader capace di imprimere ai propri organici una personalità decisiva. Non lo si prenda per un giudizio malevolo: si può essere un musicista stellare [e Drake lo è] senza per forza avere una decisa personalità da leader - così come è ben vero il contrario. Anche la scelta del reggae suona vagamente limitativa, certamente affrontata con grande sensibilità, ma alla lunga un po' noiosa. Ma è sempre musica di gran livello!

Track Listing

Kali's Children No Cry; Hymn of Solidarity; Kali Dub; The Taste of Radha's Love; Togetherness; Meeting and Parting; Take Us Home.

Personnel

Hamid Drake: drums, frame drum, tabla, voice; Napoléon Maddox: voice, beatbox; Jeff Parker: guitar; Jeff Albert: trombone, Hammond organ; Jeb Bishop: trombone; Josh Abrams: double bass, guimbri.

Album information

Title: Reggaeology | Year Released: 2010 | Record Label: Rogue Art


< Previous
Straight Ahead

Next >
Red Earth Dub

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.