Hamid Drake & Bindu: Reggaeology

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Hamid Drake & Bindu: Reggaeology
Il progetto [a organico variabile] Bindu del batterista Hamid Drake si inoltra nelle terre di Giamaica, attraverso quei ritmi reggae che sono sempre stati una delle principali fonti di ispirazione del musicista della Louisiana. È una ricognizione incessante, quella di Bindu, dei legami tra il linguaggio contemporaneo afroamericano - che Drake esplora con una assiduità che sfiora l'onnipresenza, da Peter Brötzmann a Ken Vandermark, da Bill Laswell a William Parker - e le diverse radici da cui trae i propri elementi linguistici.

Sono della partita in questo disco la chitarra di Jeff Parker [Tortoise, Chicago Underground], i tromboni di Jeff Albert e Jeb Bishop, il contrabbasso di Josh Abrams e la voce/beatboxing di Napoleon Maddox, a creare una sonorità scura e compatta, ideale a muovere gli incastri ritmico/melodici della musica.

Divise tra composizioni collettive e temi scritti dallo stesso Drake, le sette tracce del disco svelano un universo coloratissimo, nel quale gli assoli vengono spazializzati seguendo le linee incurvate dalla sincopi del reggae. Drake è chiaramente un maestro insuperabile nel dare sostegno e groove al collettivo, ma anche tutti gli altri musicisti trovano la sensibilità migliore per dialogare a più livelli.

Detto questo, il disco sconta comunque alcuni [perdonabili] limiti, in primis il fatto che Drake è un fantastico "facilitatore," ma non un leader capace di imprimere ai propri organici una personalità decisiva. Non lo si prenda per un giudizio malevolo: si può essere un musicista stellare [e Drake lo è] senza per forza avere una decisa personalità da leader - così come è ben vero il contrario. Anche la scelta del reggae suona vagamente limitativa, certamente affrontata con grande sensibilità, ma alla lunga un po' noiosa. Ma è sempre musica di gran livello!

Track Listing

Kali's Children No Cry; Hymn of Solidarity; Kali Dub; The Taste of Radha's Love; Togetherness; Meeting and Parting; Take Us Home.

Personnel

Hamid Drake: drums, frame drum, tabla, voice; Napoléon Maddox: voice, beatbox; Jeff Parker: guitar; Jeff Albert: trombone, Hammond organ; Jeb Bishop: trombone; Josh Abrams: double bass, guimbri.

Album information

Title: Reggaeology | Year Released: 2010 | Record Label: Rogue Art

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.