1

Ed Neumeister Quartet: Reflection

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Ed Neumeister Quartet: Reflection
Quando subentra il rimpianto per il vecchio vinile...

Cosa c’entra questo con Reflection di Ed Neumeister? C’entra, eccome! Perché l’ultima fatica discografica del trombonista di origine viennese, ma da anni residente negli Stati Uniti, sarebbe stato un piccolo capolavoro di grazia e di musicalità se solo avesse avuto venti minuti in meno rispetto ai quasi sessantacinque della registrazione. Guarda caso la classica durata del vecchio Lp.

Reflection, che giunge a ridosso dell’apprezzato New Standards, è comunque un lavoro di ottima fattura. Se nel precedente CD Neumeister si rivelava inventivo e originale interprete di classici del jazz, in questo Reflections il materiale è completamente originale, prevedendo cinque composizioni del leader e una a testa per gli altri componenti del gruppo.

La musica si “riflette“ pienamente nel titolo dell’album e nella sua copertina rigogliosa di natura: scorre come un ruscello di campagna, tranquilla e meditativa nei tratti pianeggianti, delicatamente irregolare e imprevedibile in quelli più tortuosi. Siamo dalle parti di un mainstream di gran classe eseguito impeccabilmente da un vecchio maestro dello strumento, attorniato da un trio d’eccezione, e con la pagina scritta che la fa da padrona.

Se il trombone, spesso sordinato, di Neumeister si muove con estrema agilità e delicatezza privilegiando i toni soffusi e caldi ed un fraseggio evocativo, fondamentale risulta l’apporto dei suoi compagni di viaggio.

Drew Gress, gigante riconosciuto del contrabbasso, lavora qui di cesello e fornisce una serie di prelibatezze timbriche. John Hollenbeck assicura con le sue percussioni un supporto ritmico tutto delicatezze e nuances, Fritz Pauer è pianista esperto, sensibile e particolarmente in sintonia con il clima dell’incisione.

Ma quei venti minuti...

Track Listing

01. Trees (Neumeister) - 08:52; 02. It Was After Rain that the Angel Came (Gress) - 07:18; 03. Osmosis (Neumeister) - 08:19; 04. Coping Song (Hollenbeck) - 07:11; 05. Reflection (Neumeister) - 10:33; 06. Yanagumi (Pauer) - 06:37; 07. Lumuria (Neumeister) - 08:15; 08. Gobblers Nob (Neumeister) - 06:48.

Personnel

Fritz Pauer (piano); John Hollenbeck (batteria, percussioni); Drew Gress (contrabbasso); Ed Neumeister (trombone).

Album information

Title: Reflection | Year Released: 2007 | Record Label: Artist Share

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet
Small Wonders
Zacc Harris Group
Descarga for Bud
Alex Conde
The Dealer
Chico Hamilton
On The Go
Beady Beast

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.