Home » Articoli » Album Review » Ran Blake - Christine Correa: Streaming

Ran Blake - Christine Correa: Streaming

By

View read count
Ran Blake - Christine Correa: Streaming
Pianista raffinatissimo e di straordinaria esperienza, Ran Blake ha frequentato spesso i duetti con la voce, tanto che il suo primo disco, del 1962, è appunto in coppia con Jeanne Lee. Ultimo lavoro del genere in ordine di tempo è questo Streaming con la cantante Christine Correa, di origini indiane ma ormai da quarant'anni negli USA, che tra le molte collaborazione ne ha una proprio con Jeanne Lee. I due si cimentano su un repertorio perlopiù di standard, ma che include alcune particolarità—come il tradizionale sefardita ”Ah, El Novio No Quere Dinero”, i tre ”Stratusphunk” di George Russell e un originale di Blake—traendone fuori un lavoro davvero interessante.

Il merito della riuscita va ascritto alle qualità dei due artisti, i quali—pur muovendosi in maniera tutto sommato convenzionale—danno a un materiale perlopiù notissimo un'impronta decisamente personale. La Correa lo fa in virtù di una voce leggermente ruvida, potente, con la quale mantiene un registro intermedio che le permette ora di avvolgere in atmosfere fumose—su tutte ”Love Dance”, uno dei brani più affascinanti—ora invece di "graffiare" drammatizzando—per esempio in ”Lover Man”, brano non facile per l'alto numero di grandi interpretazioni e che invece regge benissimo i confronti. Blake, dal canto suo, pratica uno stile fatto di note lapidarie e pause, lasciando ampi spazi timbrici alla compagna, e un andamento obliquo di ispirazione monkiana che caratterizza tutto l'album.

Si aggiungano a tutto questo alcune scelte originali, quali gli intermezzi di solo piano—i tre citati ”Stratusphunk”—nei quali si può apprezzare "in purezza" il magistero pianistico di Blake e l'interpretazione per sola voce di ”Wende”, il brano originale firmato dal pianista, e si avrà il quadro completo di un lavoro nel quale l'innovazione si coniuga alla tradizione e che non può mancare agli appassionati del genere.

Track Listing

Don’t Explain; Out of This World; Lonely Woman; Stratusphunk I; Bebopper; All About Ronnie; Ah, El Novio No Quere Dinero; Stratusphunk II; Love Dance; Wende; Stratusphunk III; No More.

Personnel

Ran Blake
piano

Ran Blake: piano; Christine Correa: voice.

Album information

Title: Streaming | Year Released: 2018 | Record Label: Red Piano Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.