Home » Articoli » Album Review » Neil Cowley Trio: Radio Silence

Neil Cowley Trio: Radio Silence

Neil Cowley Trio: Radio Silence
Bambino prodigio in ambito classico, poi tastierista dei Brand New Heavies e ora tra i più apprezzati esponenti del jazz inglese, il pianista Neil Cowley si inserisce a pieno titolo tra quegli artisti che lavorano con un lessico flessibile e pieno di groove alla formula del piano trio.

Il suo, di trio, giunge con questo Radio Silence alla sua terza prova discografica [il disco d'esordio, Displaced è stato riconosciuto nel 2007 miglior disco dell'anno dalla BBC] e conferma la presenza del bassista Richard Sadler e del batterista Evan Jenkins.

Massicce iterazioni ritmiche, grande apertura nell'interplay con i compagni, un senso melodico vagamente ipnotico e accattivante, che però non rinuncia a qualche screziatura, cavalcate rockeggianti [nelle quali si sente l'eredità di una linea esecutiva che dal Chick Corea dei primi anni Settanta passa più o meno indenne dalle gigionierie acid-jazz e riemerge in band come i Bad Plus] e una certa giocosità che contagia l'ascoltatore. Questi gli ingredienti del disco, che sembra avere tutte le carte in regola per piacere a un pubblico piuttosto allargato

Dall'iniziale "Monoface" [poi ripresa in versione "Stereoface"], con il suo incedere solenne, passando per la bella title-track [nella quale si mette in luce il contrabbasso di Sadler], le nove tracce - più una ghost-track - sono sapientemente variegate e alternano leggerezze a momenti più densi di espressività. In questo senso il punto meno convincente è certamente "Hug the Greyhound," mentre sono affascinanti sia i rapidi fraseggi di "A French Lesson" che il crescendo da colonna sonora di "Portal". Tutto molto studiato, anche troppo. Ma di qualità.

Track Listing

Monoface; Radio Silence; Vice Skating; A French Lesson; Gerald; Desert to Rabat; Stereoface; Hug the Greyhound; Portal; Box Lily [hidden track].

Personnel

Neil Cowley: piano; Richard Sadler: bass; Evan Jenkins: drums.

Album information

Title: Radio Silence | Year Released: 2010 | Record Label: Naim Label


< Previous
Tribal

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Harken!
Threeway with special guest John Etheridge
Stream of a Dream
Daniel Carter, Matthew Putman, Federico Ughi
Gnash
Dave Rempis / Tashi Dorji
Boundaries
Jake Baldwin, Zacc Harris, Pete Henning

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.