Home » Articoli » Album Review » Nelson Veras: R/B

Nelson Veras: R/B

By

Sign in to view read count
Nelson Veras: R/B
Nelson Veras non è quello che sembra. Gli piace depistare. Ha un nome francese, ma è nato a Salvador de Bahia (Brasile). Poco meno che ventenne si è trasferito in Francia e ha incontrato Pat Metheny. Qualche anno dopo si è messo subito in gioco con Eric Barret, Michel Benita e Aldo Romano. Ha inciso un disco, R/B, che all'apparenza potrebbe essere un tributo al Rhythm and Blues, ma non è così perché R/B sta per Rouge sur le blanc.

Due colori che riassumo il confronto/scontro tra passione e purezza, ardore e tranquillità, calore e freschezza. Aveva bisogno di confrontarsi con un trio. Lui che suona la chitarra classica, voleva dialogare con batteria e contrabbasso senza remore e complessi di inferiorità

Con la chitarra è un fruscello tra gli arbusti. Le timbriche si accarezzano, cozzano, lottano tra contrappunti di peso e linee asimmetriche dal gusto atonale ("Binoculars").

Se il suo contributo può essere annoverato tra i de-costruttori dei quello che fu la Bossa, bene può considerarsi tra i migliori talenti. In grado di deformare le sincopi e la saudade attraverso un caleidoscopio bop in cui lo strumento "classico" sembra duettare con i fantasmi di Monk e Coltrane. Cristallina e precisa l'intonazione, caldo (rouge) il timbro anche quando l'interplay con i "giganti" ritmici (contrabbasso e batteria) richiede la forza di ergersi.

Non concede nulla alla spettacolarizzazione né all'autoreferenzialità. Se il gioco si fa "hard" ("Inner Urge," originariamente scritta da Joe Henderson) non cede in tentazioni.

Potrebbe concedere qualcosa al suo Brasile ("Medo de amar" di Vinicius de Moraes e "Coracao Vagabundo," di Caetano Veloso), ma lo fa con una delicatezza straniante e ancora di più sofferta.

Strizza le corde (e le armonie) all'immaginazione cinetica stile Metheny ("Névoa seca") per poi alzare il tiro con "Just Call It" e "Take The Coltrane".

Un 35enne tutto da svelare che sembra Segovia che duetta con Charlie Parker.

Track Listing

01. Binoculars; 02. Rouge sur Blanc; 03. Promessa; 04. Inner Urge; 05. Medo de amar; 06. Lacos; 07. Névoa Seca; 08. Coracao Vagabundo; 09. Just Call It; 10 Take The Coltrane; 11. The Prophetic Bird.

Personnel

Nelson Veras (chitarra); Thomas Morgan (contrabbasso); Stephane Galland (batteria).

Album information

Title: R/B | Year Released: 2012 | Record Label: Out of Sight Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Horizon Scanners
Jim Baker - Steve Hunt - Jakob Heinemann
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.