Home » Articoli » Album Review » Quartette Oblique: Quartette Oblique
Quartette Oblique: Quartette Oblique
Sin dall'iniziale Nardis, si capisce bene quale sia la ricerca timbrica del sound per arrivare al modo di costruire gli assoli. Niente di nuovo, ma tutto scorre magnificamente bene senza cali di tensione grazie alla classe sopraffina dei musicisti di questo quartetto. Ricontestualizzati con fine senso architettonico, i brani interpretati si avvalgono della discrezione dei quattro compagni di viaggio che agiscono sotto traccia, senza grandi stravolgimenti personali.
La consueta fantasia esecutiva di Liebman è tale da riservare all'ascoltatore quei colpi d'ala che scongiurano la trappola di un intellettualistico esercizio tecnico-formale. Le modalità coltraniane si impongono nel brano davisiano come segno di apertura di una ricerca analitica, che ben si sposa all'intima adesione alla tradizione. Unita ad un invidiabile jazz feeling, la versatilità fa dei sette brani un piccolo concentrato di buon gusto e raffinatezza. Questo trait d'union concorre alla realizzazione di un progetto empatico, sobrio e di indubbia godibilità. Ideale per chi ama bagnarsi nelle limpide acque della tradizione.
Track Listing
Nardis, Vertigo; You and the Night and the Music; In a Sentimental Mood; All Blues; Vesper, So What.
Personnel
Dave Liebman
saxophoneDavid Liebman: tenor and soprano saxophone; Marc Copland: piano; Drew Gress: bass; Michael Stephans: drums.
Album information
Title: Quartette Oblique | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








