Home » Articoli » Album Review » Matt Slocum: Portraits
Matt Slocum: Portraits
Vi si riscontra un apprezzabile gioco di dinamiche all'interno delle varie composizioni, che traggono altresì forza nella concezione ritmica aperta e circolare del leader, più che promettente allievo di Peter Erskine. Oltre che per la scelta felice dei compagni di viaggio, la sua proposta si rivela valida ed interessante per la varietà espressiva che la caratterizza per un itinerario che diviene via via sensuale, ritmicamente frastagliato ed anche delicatamente intimistico.
Ad unire il tutto la sobria incisività dei musicisti, nel contemperare estro, gusto, sapienza, istinto per un progetto ricco di colori e sfumature, con un percorso musicale che pare svilupparsi da una reale urgenza espressiva, più che da una mera esigenza discografica. A partire dall'eccellente pianista Gerald Clayton, la scena è ugualmente divisa tra vari solisti, per condividere un flusso di idee melodiche e ritmiche davvero rilevanti per continuità e fantasia.
Track Listing
01. Homage; 02. Cambria; 03. Daydream (Ellington/Strayorn); 04. Shadows; 05. For Alin; 06. Seven Stars; 07. Portraits; 08. Illusions and Delusions; 09. Avenida del Paraiso. Le composizioni sono di Matt Slocum.
Personnel
Gerald Clayton
pianoGerald Clayton (pianoforte); Massimo Biolcati (contrabbasso); Matt Slocum (batteria); Walter Smith III, Dayna Stephens (sax tenore); Jaleel Shaw (sax alto).
Album information
Title: Portraits | Year Released: 2010 | Record Label: Jazz in the Village
Tags
PREVIOUS / NEXT
Gerald Clayton Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








