Tethered Moon: Play Kurt Weill
ByNon nuovo ad album a tema (ha rivolto le proprie attenzioni, con risultati alterni, alla musica di Edith Piaf, Jimi Hendrix e Giacomo Puccini), il trio si dedica alla musica di Kurt Weill, altro autore ampiamente rivisitato dal mondo jazzistico e non solo. Proprio la curiosità e lo spirito di ricerca che hanno sempre contraddistinto le carriere di Peacock e di Motian, associati all’eclettismo di Kikuchi, indirizzavano le aspettative verso un CD coraggioso ed anticonvenzionale. Aspettative che non sono andate deluse.
Perché l’approccio di Tethered Moon al materiale di Kurt Weill è un po’ figlio di quello dello Standards Trio di Keith Jarrett nei confronti dei grandi song della tradizione nordamericana. Una continua, implacabile esplorazione che partendo da riconosciute e riconoscibili linee guida, si avventura in territori musicali assolutamente personali, attingendo linfa e creatività dai meandri più reconditi della propria ispirazione artistica.
E anche l’austero Weill non sfugge a questa regola. Celeberrimi brani come “Alabama Song“, “Moritat“, “September Song“, “Bilbao Song“, “My Ship“, vengono trasformati/trasfigurati dall’allucinata vis improvvisativa di Kikuchi. Il pianista giapponese non possiede la sofferta profondità di Jarrett, ma sa coniugare sapientemente romanticismo di stampo europeo e sofisticata essenzialità alla Paul Bley, improvvisazioni senza rete e senso della disciplina, qualità che vengono esaltate dalle incredibili sollecitazioni provenienti dall’accoppiata Peacock/Motian, in forma strepitosa.
Track Listing
01. Alabama Song - 09:32; 02. Barbara Song - 06:36; 03. Moritat - 11:14; 04. September Song - 08:37; 05. It Nevere Was You - 01:45; 06. Trouble Man - 05:00; 07. Speak Low - 06:52; 08. Bilbao Song - 04:37; 09. My Ship - 05:26.
Personnel
Masabumi Kikuchi (piano); Gary Peacock (contrabbasso); Paul Motian (batteria).
Album information
Title: Play Kurt Weill | Year Released: 2006 | Record Label: Winter & Winter
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ
