Home » Articoli » Album Review » Simone Quatrana: Punto

Simone Quatrana: Punto

By

Sign in to view read count
Simone Quatrana: Punto
C'è qualcosa di (positivamente) antico in questo lavoro in trio del pianista frusinate ma di stanza a Milano Simone Quatrana, studi con Franco D'Andrea, esperienze con Peter Brötzmann e Ken Vandermark, e militanza, tra l'altro, nell'Extemporary Vision Ensemble di Francesco Chiapperini (clicca qui per leggere la recensione di Our Redemption) e qui alla testa di un classico piano trio.

Il disco mescola brani originali firmati da Quatrana ("First," "Ballade" e "Punto") con alcune tra le più note composizioni della storia del jazz, ma in entrambi i casi è il modo in cui il trio affronta il materiale a essere rilevante. Un modo certo classico, ma anche autorevole e privo di timori reverenziali; incentrato sulla pariteticità interpetativa e sulla dinamicità; libero anche se radicato nella tradizione della formazione; ricco di spigolosità percussive e divagazioni in ambiti armonici e acustici marginali.

Tutto ciò emerge in modo forse più palese nelle reinterpetazioni, che spesso richiedono tempo persino per essere riconosciute, giovandosi di introduzioni che ne sfruttano le strutture per realizzare cose alquanto diverse dall'originale (si ascoltino per esempio i primi minuti di "Solar" e di "Maiden Voyage"), oppure sono interpretazioni originali anche quando filologicamente "corrette" (è il caso di "Straight No Chaser," monkiana nella percussività e nella dissonanza, eppure così fresca e singolare nel suono), mentre nelle composizioni di Quatrana il clima si spinge più direttamente in direzioni diverse: verso lo sviluppo di un discorso musicale dinamico nella semplice e ascensiva "First"; verso la contemporaneità astratta nella breve title track; verso una maggiore descrittività in "Ballade," che parte come meditazione intima e brumosa (e vi brilla il contrabbasso di Valerio Della Fonte) per crescere fino a impennarsi in un grido (e qui brilla la percussività sulle note alte di Quatrana e l'ossessivo pennellamento della batteria di Andrea Quattrini.

Quel che suona comunque ogni volta positivamente "antico" è il suono, mai levigato, anzi spesso persino un po' sporco, eppure sempre nitido e -soprattutto -presente, cosa che dona alla forte interazione dei tre musicisti una consistenza ancor maggiore, facendo di questo Punto un lavoro interessante e del trio che lo realizza una formazione da seguire con attenzione.

Track Listing

Solar; All Blues; First; You Don't Know What Love Is; Punto; Ballade; Straight No Chaser; Maiden Voyage.

Personnel

Simone Quatrana: pianoforte; Valerio Della Fonte: contrabbasso; Andrea Quattrini: batteria.

Album information

Title: Punto | Year Released: 2017 | Record Label: Bunch Records


< Previous
In Times Like These

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.